BLOG
14 maggio
Memorie di navigazione
Testo: Maurizio Stivi Tiveron

 
.
 
Classe 1968, Friuli, Maniago, terra di rally e terra di coltelli.

Maurizio Tiveron alla nascita, "Stivi" dal 1982.

Cresciuto a pane, motori, note, strade sporche e ruote coperte.

Mai stato all'asilo, ma recupera in fretta continuando a giocare con i colori per tutta la vita. Disegna macchine da rally fin dalla prima elementare e vive di motorsport dal 1997, quando concretizza questa sua passione in lavoro disegnando per anni le livree delle vetture di piloti come i fratelli Giovanni e Antonio Manfrinato, Luca Baldini, Pucci Grossi, Paolo Alzetta, Andrea Maselli, Beppe Berretti, Denis Colombini, Fabio Gianfico, oltre alla Focus ERG-Euromotor campione d'Italia rally 2001 con Paolo Andreucci, le Lancer pluri campionesse gr.N a fine anni '90 con Ralliart Italia, la Impreza WRC quarta assoluta con Navarra/Fedeli al Sardinia WRC 2004, la Focus e poi la Xsara vittoriosa tra le mani di Felice Re (e maciullata da Kris Meeke al Memorial Bettega 2008) nei colori Errepi Racing, con i quali disegna e realizza anche l'Alfa 147 vincente in pista con Lorenzo Falessi.

Copilota molto occasionale dal 1989 al 2004, con forti pruriti di ritorno dal 2014.

Ma dal 2000 al 2011 il lavoro si sposta prevalentemente alle salite, con estemporanee divagazioni in pista e una lunga collaborazione con i Team Malucelli di Forlì e Megadrive di Verona. Firma e realizza la 360 Challenge del debutto con vittoria di Matteo Malucelli nel Ferrari Challenge 2004, oltre alle monomarca del cavallino di Perazzini, Baso, Masselli, Prinoth, Benaduce, "Linoss", Zonzini sr., Mantovani e molti altri. Sue anche le livree delle Viper campioni d'Italia GT 2003 e 2004 con Piergiuseppe Perazzini e Gabriele Matteuzzi, oltre alla loro Maserati MC12 Racing Box/Megadrive vicecampionessa 2005, più qualche tocco al 550 BMS dei campioni italiani di quella stagione: Matteo Malucelli e Miguel Ramos.

Ma l'amore per i rally è duro a morire e ritorna dirompente nel 2013 (pruriti compresi) assieme a nuove collaborazioni con piloti privati e team blasonati impegnati sulle prove speciali italiane, europee e mondiali, disegnando tra l'altro le 208 R2, l'Abarth 124 RGT e la Hyundai i20 R5 di ACI Team Italia utilizzate da Fabio Andolfi, oltre a molte vetture firmate Yokohama Italia portate in gara da Gigi Ricci, Giuseppe Pozzo, Alessandro Bettega, Mauro Trentin, Niccolò Marchioro e, al Memorial Bettega 2017, dal baby prodigio colombiano Marquito Bulacia. Altra divagazione in pista con le livree delle Giulietta TCR e WTCR del team Romeo Ferraris e presenza fissa alla Dakar dal 2015 in poi con le livree per le 4x4 portate in gara da Stefano Marrini.


Oggi Stivi vive e lavora a Fuerteventura, scrivendo e riscrivendo il suo primo romanzo.

(Che non finirà mai …)
PROMOTION