NEWS
ERC / 5 novembre
Corsica / Lappi sfida Bouffier, Crugnola all'assalto del titolo
Testo: Emanuele Sanfront

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Come ci si sente con il timore costante dell'ignoto, l'ignoto di ciò che ti attende all'esterno di quella curva, e poi di quell'altra e di quell'altra ancora? Ne avranno una diretta dimostrazione i volti noti dell'ERC in questo weekend, che vedrà andare in scena la 57esima edizione di una delle più celebri gare della disciplina dei traversi: il Tour de Corse.


Il rally isolano chiuderà i giochi del campionato europeo 2014, con alcuni verdetti già scritti e altri sui quali il fato (o meglio, il cronometro) avrà ancora l'occasione di influenzare il corso degli eventi. Tra i giovani dello Junior, il già campione del JWRC Lefebvre proverà infatti a difendere la leadership di nove punti su un arrembante Crugnola, deciso a dare il tutto per tutto su asfalti, però, a lui poco noti. Discorso simile per la Production Cup, che vedrà Hudec e Pushkar battagliare per la gloria finale, ed il '2wd' in cui l'ungherese Bessenyey può vantare un vantaggio in graduatoria rassicurante.


Lotta ormai chiusa, invece, per la classifica generale: Wiegand avrebbe potuto creare qualche noia al compagno Lappi nell'isola di Napoleone, ma un incidente nei test pre-gara ha precluso il tedesco della possibilità di essere della partita. Per il finnico sarà dunque una passerella trionfale sui tortuosi asfalti corsi, che lo vedranno tra i favoriti insieme a degli specialisti di questo evento del calibro di Bouffier e Sarrazin; senza dimenticarsi del potenziale outsider Kajetanowicz e del duo Peugeot formato da Breen e Abbring, entrambi affamati di risultati al termine di una stagione avara di soddisfazioni.


Quest'edizione del 'Giru di Corsica' rappresenterà per certi versi un ritorno al passato, vista la data di novembre scelta come d'abitudine un tempo, e la riproposizione di percorsi usati in questo rally per l'ultima volta una trentina d'anni fa. La partenza della corsa avrà per la prima volta luogo in quel di Porto-Vecchio, da cui gli equipaggi si muoveranno per affrontare le 11 prove in programma, da gustare dalla prima alla... 10millesima curva!
PROMOTION