NEWS
WRC / 11 novembre
Galles / A caccia del successo tra fango e nebbia
Testo: Emanuele Sanfront

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Il WRC 2014 è ormai giunto al suo atto finale, quello in cui ogni pilota avrà come target nel mirino di concludere decorosamente la propria avventura stagionale; chi di soddisfazioni, nel corso dell'anno, ne ha ricevute un bel po', ma soprattutto chi vorrà risollevare le sorti di un'annata storta, rilanciando anche le proprie chances di avere un sedile per l'anno prossimo. O chi vorrà congedarsi in maniera adeguata da una disciplina che ha per tanti anni onorato.


L'ultima descrizione corrisponde ad Hirvonen, che al traguardo del Rally del Galles darà l'addio al WRC e vorrà farlo nel migliore dei modi possibile... Magari ripetendo il successo del 2007! Concorrenza da non sottovalutare il pilota Ford l'avrà già sotto il proprio tendone, vista l'esperienza del giovane Evans sul tipo di percorsi che si affronterà nel weekend; qualcosa di simile all'altro britannico in gara, Meeke, chiamato insieme ad Ostberg - secondo qui nel 2011 - a difendere la seconda piazza di Citroen nei costruttori dagli eventuali attacchi di Hyundai.


Hyundai che schiererà per l'occasione, oltre al solito Neuville, anche Paddon e il rientrante Hanninen, pronti a sfruttare le mille incognite della gara con traguardo in quel di Llandudno approfittando di ogni errore degli avversari; soprattutto quelli di casa Volkswagen, irraggiungibili per tutto l'anno, con Ogier forte del titolo appena conquistato e della vittoria del 2013, una in meno di Latvala salito qui sul gradino più alto per due volte in passato. Senza dimenticarsi di Mikkelsen, che proprio qui fece l'esordio nell'ormai lontano 2006...


Nella tre-giorni motoristica di quello un tempo noto come RAC - tappa fissa del Mondiale praticamente dalla sua nascita nel '73 - andrà in scena anche l'atto decisivo del WRC-2, con Al-Attiyah a difendere la leadership dagli inseguitori Bertelli e Ketomaa, mentre nel JWRC la lotta sarà per la medaglia d'argento alle spalle dell'ormai campione Lefebvre.


Si partirà dalla località balneare di Colwyn Bay, per poi affrontare le due lunghe tappe del venerdì e del sabato tra le foreste - con prove famose come Sweet Lamb, Dyfi, Clocaenog e Dyfnant, che subiranno delle modifiche rispetto al passato - e una breve tappa conclusiva alla domenica. Il tutto su percorsi spesso veloci e in generale meno tecnici rispetto a quelli di altre gare, ma resi davvero imprevedibili dalle condizioni meteo poco clementi (con pioggia, fango, nebbia e talvolta anche neve a scombinare le carte) e dal fondo quindi potenzialmente molto scivoloso, in cui è un'impresa trovare sempre il grip ottimale. Elementi che spiegano perché questo rally rappresenti una vera e propria icona nell'immaginario degli amanti dei traversi.


Elenco iscritti: http://www.walesrallygb.com/documents/2014_WRGB_Entry_List_28-10-14.pdf

Tabella tempi e distanze: http://www.walesrallygb.com/documents/Route_1.4_4-11-14.pdf
PROMOTION