NEWS
WRC / 14 novembre
Galles / Day 1: Bottino pieno per Ogier e Latvala
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
La sfida ravvicinata tra Sébastien Ogier e Jari-Matti Latvala è proseguita anche nel pomeriggio del Rally del Galles, ultimo round della stagione iridata 2014 del WRC.

Il pilota finlandese della Volkswagen ha messo sotto pressione il compagno di squadra francese, imponendosi in tre dei quattro passaggi pomeridiani sulle prove della prima giornata, facendo un vero e proprio tira e molla al vertice che, di fatto, ha lasciato tutto il resto della compagnia a grande distanza.

Alla sua ultima apparizione iridata, Mikko Hirvonen è infatti "solo" terzo con la Ford Fiesta WRC, davanti alle due Citroen ufficiali; Mads Ostberg ha concluso la giornata a corto di feeling, mentre il nordirlandese Kris Meeke è entrato a testa bassa sulle speciali per recuperare la penalità scontata stamani per partenza anticipata.

Fuori dalla top-5 Thierry Neuville, con l'unica Hyundai i20 ancora in zona punti, dopo l'incidente di Juho Hanninen stamani ed "appena" il 12esimo posto di fine tappa rimediato da Hayden Paddon. Fuori dalla top-10 anche Robert Kubica, undicesimo in solitaria.

In piena corsa per il podio di WRC-2, invece, il "leader" degli italiani, Lorenzo Bertelli. Il driver milanese, che l'anno prossimo farà il grande salto nella massima serie, è per ora in terza posizione, alle spalle del finnico Jari Ketomaa - unico rivale rimasto in corsa per il titolo con Nasser Al Attiyah e Giovanni Bernacchini - e del portoghese Sousa. Da segnalare anche il quarto posto di classe, nel WRC-3/JWRC, per Simone Tempestini, davanti a un'altra conoscenza del rallysmo italiano, l'australiana Molly Taylor.


Rally del Galles

La classifica dopo la PS8


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) in 1.26'28"9

2. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 6"6

3. Hirvonen/Lehtinen (Ford Fiesta WRC) a 1'13"8

4. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 1'21"5

5. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 1'22"2

6. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1'33"9

7. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 1'50"3

8. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 2'29"4

9. H.Solberg/Minor (Ford Fiesta WRC) a 2'39"5

10. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 2'49"8
PROMOTION