NEWS
WRC / 15 novembre
Galles / Day 2: Ogier cementa la leadership
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Leadership sempre più in solitaria per Sébastien Ogier, alla fine della seconda tappa del Rally del Galles, quando ormai mancano soltanto le sei prove speciali di domani, inclusa l'ultima Power Stage stagionale.

Il pilota francese della Volkswagen, con il suo compagno di squadra Jari-Matti Latvala scivolato in ottava piazza a causa di un'uscita di strada, non ha fatto altro che consolidare la prima posizione, chiudendo la seconda tappa con quasi 1 minuto di vantaggio.

Alle spalle di Ogier. Mikko Hirvonen si è portato in seconda posizione, davanti alla Citroen ufficiale di Kris Meeke. Il nordirlandese, nella gara "di casa", darà sicuramente l'assalto al secondo gradino del podio nell'ultima e decisiva tappa di domani. Una bella sfida per l'argento, peraltro sottolineata dagli scratch di entrambi.

Continua il suo rally in quarta posizione anche Mads Ostberg, dopo la penalità di 10 secondi pagata quest'oggi, precedendo di misura (appena 3"3 secondi di distacco tra i due!) la Hyundai i20 di Thierry Neuville.

Latvala rimane, quindi, nella morsa di un plotone di Ford Fiesta, essendo preceduto dalla Fiesta "factory" di Elfyn Evans e quella del probabile compagno di squadra per il 2015 Ott Tanak, lasciandosi però ancora alle spalle sia Henning Solberg che Martin Prokop.

Italiani "da podio" nella seconda tappa dell'ultimo rally iridato stagionale. Lorenzo Bertelli conserva il suo secondo posto in zona podio, alle spalle di Ketomaa nel WRC-2, mentre Simone Tempestini ha chiuso in terza posizione di WRC-3 dietro Koci e il leader di classe Fisher.


Rally del Galles

La classifica dopo la PS17


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) in 2.33'19"3

2. Hirvonen/Lehtinen (Ford Fiesta WRC) a 58"1

3. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 1'01"5

4. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 1'41"2

5. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1'44"5

6. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 1'52"4

7. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 2'33"3

8. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 3'28"1

9. H.Solberg/Minor (Ford Fiesta WRC) a 3'37"4

10. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 3'54"5
PROMOTION