NEWS
WRC / 16 novembre
Galles / Day 3: Vince Ogier, Hirvonen chiude con onore
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Una vittoria netta al termine di una gara ben gestita, quella conquistata da Sebastien Ogier sulle insidiose strade del Wales Rally GB, con il francese oggi autore di una tappa passata esclusivamente ad amministrare il proprio vantaggio sugli inseguitori.


La seconda posizione è invece andata a Mikko Hirvonen, riuscito a difendersi dagli attacchi degli inseguitori fino agli ultimi chilometri; proprio il finale che il finlandese avrebbe desiderato per il suo commiato dal World Rally Championship.


Il nordirlandese Kris Meeke, nel tentativo di insidiare la sua posizione, è invece scivolato dalla terza alla sesta piazza a seguito di alcune uscite di strada. A risalire sul terzo gradino del podio è stato dunque Mads Ostberg, con il norvegese capace di tenere testa nel finale alla Hyundai i20 WRC del belga Thierry Neuville, quarto al termine. Un risultato che ha contribuito, per la classifica costruttori, al secondo posto di Citroen per appena due punti ai danni del team M-Sport.



Quinta posizione per la Ford Fiesta WRC del giovane Elfyn Evnas, protagonista sulle strade di casa di un rally costante e senza grossi inconvenienti; settima piazza per la Ford Fiesta WRC di Ott Tanak, seguito dalla Polo WRC di Jari-Matti Latvala, vincitore della Power Stage conclusiva. Prokop e Paddon hanno completato la top 10.


Tra gli italiani, Lorenzo Bertelli ha colto un'ottima seconda piazza di WRC-2, mentre il titolo di categoria è andato alla Ford Fiesta RRC di Al-Attiyah in coppia con il nostro Bernacchini. Tra gli Junior Simone Tempestini, su Citroen DS3 R3T, è stato costretto al ritiro durante il diciannovesimo tratto cronometrato a seguito di un'uscita di strada.


Rally del Galles

La classifica finale:

1.Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) in 3h03'08"2

2.Hirvonen/Lehtinen (Ford Fiesta WRC) a 37"6

3.Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 1'03"6

4.Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1'14"9

5.Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 1'24"3

6.Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 2'03"0

7.Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 2'29"7

8.Latvala/Antilla (Volkswagen Polo WRC) a 2'47"5

9.Prokop/Tomànek (Ford Fiesta WRC) a 3'43"3

10.Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 3'48"5
PROMOTION