NEWS
WRC / 20 novembre
Ecco il nuovo co-pilota per Bertelli: alle note Giovanni Bernacchini!
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Quello che sta prendendo forma, in vista della prossima stagione iridata del WRC, si prospetta un team in tutto e per tutto italiano.

Lorenzo Bertelli, pronto a fare il salto nel "WRC-1" dopo una bella stagione nel "WRC-2", ha infatti ufficializzato su Twitter (canale ormai di tendenza per le comunicazioni nel motorsport, dalla Formula 1 ai rally) il proprio nuovo co-pilota per il Mondiale 2015, che sarà nientemeno che Giovanni Bernacchini.

Il navigatore e figlio d'arte milanese, preso atto del desiderio di Nasser Al-Attiyah di ridurre il proprio impegno nei rally iridati e nel campionato Mediorientale (sembra infatti che voglia dedicarsi ai soli rally-raid), si è guardato intorno e il telefono ha squillato dopo il Rally di Spagna, con l'opportunità di approdare nel Fuckmatie World Rally Team.

"Questa è un'occasione che, visto il mercato piloti, non mi sono fatto sfuggire per il prossimo anno", ha detto Bernacchini a Rally Emotion. "Qui c'è la possibilità concreta di fare tutte le 13 gare del Mondiale nel WRC-1. È un team italiano, mi trovo benissimo con loro e anche con il partner Pirelli. Oltretutto, Lorenzo ha ancora un ottimo potenziale da esprimere, in Galles è andato benissimo e sono certo che si potrà fare bene".

Potrebbe essere, dunque, una grande occasione per vedere una squadra tutta "made in Italy" nel WRC. Un'occasione, per Bernacchini, anche per tornare a correre in quel Rallye di Monte-Carlo - sempre fuori dai programmi del pilota qatariota per la concomitanza con la Dakar - che gli manca dal 2008, quando lo disputò a fianco di Gigi Galli.

Ci sarà poco rally invece nel futuro di Mitia Dotta. L'ormai ex co-pilota di Bertelli, infatti, pare indirizzato verso la MotoGP, nel team Suzuki che nel 2015 farà il suo rientro ufficiale nella categoria, con Davide Brivio nel ruolo di Team Manager. Non è ancora chiaro se questo comporterà l'abbandono definitivo della specialità.
WRC
PROSSIMO RALLY
27 gennaio
Rallye Monte-Carlo 2019
WRC
CLASSIFICA
1. Sebastien Ogier 267
2. Jari-Matti Latvala 218
3. Andreas Mikkelsen 150
4. Mikko Hirvonen 126
5. Mads Ostberg 108
6. Thierry Neuville 105
7. Kris Meeke 92
8. Elfyn Evans 81
9. Martin Prokop 44
10. Dani Sordo 40
CALENDARI E CLASSIFICHE GARE
 
22 gennaio
27 gennaio
Rallye Monte-Carlo 2019
WRC
WRC-2
CALENDARIO COMPLETO
PROMOTION