NEWS
WRC / 4 dicembre
La FIA mette al bando gli intermedi per il Mondiale 2015
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Niente più intermedi e tempi a bordo delle vetture. La FIA ha bandito i tempi intermedi dai display dei protagonisti del WRC, con l'intento di aumentare lo spettacolo in vista del Mondiale 2015.

Il Consiglio Mondiale, riunito ieri a Doha, ha promesso pugno duro in questo frangente, pensando a pesanti penalità e anche all'eventualità di escludere gli equipaggi che non rispetteranno la nuova norma. I tempi "split", che non potranno essere comunicati nemmeno con dei "pannelli" lungo le speciali (in sintesi: niente "muretto box", con inviati dei team a bordo strada), rimarranno disponibili per i team e i fans sul sito del campionato.

Una bella novità, visto che fino ad oggi i piloti utilizzavano queste informazioni per gestire il divario con gli avversari e, in tal modo, risparmiare gomme o evitare di spingere troppo se non necessario. Le squadre potranno inviare solo informazioni relative alla sicurezza, come annullamenti di prove speciali o simili.

Non solo tempi, però. Dal Consiglio Mondiale sono arrivate novità anche sul fronte delle partenze. Se un equipaggio non supererà la linea di partenza dopo 20 secondi dallo spegnimento del semaforo, sarà considerato ritirato dalla tappa, dovendo così ricorrere alla formula del Rally 2.

Infine, per incrementare lo spettacolo nelle feeder series, WRC-2 e WRC-3, solo la vettura migliore di ogni team potrà guadagnare punti iridati.
PROMOTION