NEWS
WRC / 21 dicembre
Capito: ' L'ordine di partenza potrebbe favorire i piloti occasionali'
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Dopo la diffusione, da parte della FIA, dei nuovi regolamenti che verranno adottati nella prossima stagione, dietro le quinte della serie iridata c'è ancora qualcuno che storce il naso riguardo ad alcune tattiche di gara che potrebbero favorire alcuni piloti presenti saltuariamente all'interno del WRC.


In un'untervista che Jost Capito ha rilasciato ad Autosport UK, il team principal di VW ha fatto intendere il proprio disappunto sui nuovi regolamenti, anche in relazione alla presenza a sorpresa di Seb Loeb al Rally di Montecarlo: "In gare come il Messico o la Sardegna il pilota che partirà per primo non potrà vincere", ha detto il boss del team VW, "In questi eventi se una squadra porta un pilota aggiuntivo non iscritto al Campionato, avrà molte più possibilità di vittoria".


Il nuovo sistema tanto criticato da Capito riguarda l'ordine di partenza che verrà adottato nei primi due giorni di gara, dove i piloti prenderanno parte alle speciali seguendo l'ordine della classifica piloti. Le partenze infatti verranno invertite solamente nella giornata conclusiva.


"Sappiamo che Loeb sarà al Montecarlo ma sono sicuro che farà altre tre o quattro gare", ha proseguito Capito, "Se lui vincesse tutte le gare a cui dovesse prendere parte, gli spettatori potrebbero pensare che il vero vincitore del campionato sarebbe lui se avesse preso il via a tutte le gare. Una mossa del genere svaluterebbe il campionato e i suoi protagonisti".
PROMOTION