NEWS
ERC / 1 gennaio
Si ricomincia dallo Janner Rallye: Breen, Lefebvre e Kajetanowicz in lizza per l'alloro
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Come accade ormai da tre anni sarà l' International Janner Rallye ad aprire la nuova stagione agonistica del rinnovato ERC, quest' anno organizzato su una base di dieci eventi. Saranno 69 gli equipaggi che prenderanno parte all' evento austriaco dove, a schierarsi in prima linea, ci sarà la 208 R5 di Craig Breen. L'irlandese verrà tenuto costantemente sotto pressione dalle due R5 affidate a Lefebvre e Kajetanowicz. Da monitorare inoltre la partecipazione del russo Lukyanuk a bordo di una Fiesta R5.


Numeroso l'elenco degli "outsider" presenti alla gara austriaca come Consani, Tarabus, Tlustak e Raoux. Inizialmente iscritti anche Pech e Baumschlager che però non prenderanno il via a causa del nuovo regolamento, che consente il solo utilizzo delle gomme da neve nella versione da 15" anziché 16". Una postilla che obbligherebbe l'applicazione di costosi adattamenti alla vettura, apparentemente inutili visto il pensionamento della categoria S2000/RRC a partire dal 2016.


Ben nutrita anche la schiera di equipaggi italiani presenti in terra austriaca come Gabriele Noberasco e Michele Ferrara a bordo della nuova Fiesta R5 di Balbosca. Marco Colombi e Mauro Turati utilizzeranno invece una meno recente 207 S2000. Presenti anche Tempestini / Chiarcossi (DS3 R3T), Tavelli / Cottellero (Lancer Evo IX), Valinotti / Antonucci (Mazda 323) e Polato / Gabriele (Nissan Micra).


La gara, viste le avverse condizioni meteo, verrà probabilmente disputata su un asfalto reso molto insidioso dalle abbondanti nevicate che hanno colpito gran parte delle prove speciali. Si partirà nella giornata di Lunedì 5 Gennaio, in cui saranno percorsi i primi dieci tratti cronometrati. I restanti otto saranno teatro della competizione nella giornata di Lunedì 6 Gennaio, per un totale di 237 km di speciali.
Link:
Tabella distanze e tempi Janner Rallye
Mappa Prima Tappa
Mappa Seconda Tappa
PROMOTION