NEWS
WRC / 12 gennaio
Portogallo, appuntamento con la storia. Ecco il percorso!
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Un tuffo nel passato, quello glorioso (e talvolta nefasto), ricco di storia e leggenda. Il percorso annunciato quest'oggi dagli organizzatori del Rally del Portogallo, quinto appuntamento del campionato WRC 2015, è di quelli da far venire i brividi.

Lasciata la regione turistica dell'Algarve, a sud del Paese, l'Automobile Club de Portugal torna al Nord dopo 14 anni. Per l'occasione, gli organizzatori hanno messo a punto un itinerario di 16 tratti cronometrati che, dal 21 al 24 maggio prossimi, riporterà nel circus iridato alcune tra le prove speciali più tradizionali della specialità. Delle vere e proprie "classiche" del rallysmo.

Tredici le municipalità coinvolte. Non passano inosservati quelli di Amarante e Vieira - presenti nel percorso fino all'ultima edizione "del Nord" nel 2001 -, quello di Lousada, vecchia Superspeciale (e appuntamento "tradizionale" del Rallycross europeo) che tornerà a fare capolino nel WRC.

Quella più interessante, tuttavia, resta quella di Fafe, che dopo aver riassaporato il WRC negli ultimi anni, con l'omonimo Rallysprint, sarà la anche la "Power Stage", dove si accenderanno le telecamere della diretta TV internazionale della domenica.

La gara - che avrà il suo quartier generale alle porte della città di Porto, nelle strutture dell'Exponor di Matosinhos - attraverserà, però, anche le municipalità di Viana do Castelo, Ponte de Lima, Paredes, Valongo, Baião, Caminha e di Mondim de Basto.

Un itinerario ricco di nomi di grande richiamo, sulle quali si riverseranno centinaia di migliaia di persone. Mica male, come ritorno…
PROMOTION