NEWS
ALTRO / 18 gennaio
Dakar, nuovo trionfo di Nasser Al-Attiyah!
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Si è conclusa con una nuova vittoria di Nasser Al-Attiyah (la seconda, dopo quella targata 2011) l'edizione 2015 della Dakar, la settima in terra sudamericana, dopo il trasloco "forzato" dall'Africa.

Con oltre 35 minuti di vantaggio, il Campione del Mondo in carica del WRC-2 ha costruito alla grande un successo di gran peso fin dal secondo giorno (ovvero quando ha preso il comando della classifica generale), malgrado una penalità di due minuti nella tappa d'esordio.

Il pilota qatariota, che alla cena post-gara del team X-Raid ha ringraziato tutto il team per il successo - "di tutti voi" -, ha preceduto la sempre più competitiva Toyota del sudafricano Giniel de Villiers e l'altra MINI del polacco Krzysztof Holowczyc.

Bene anche le Peugeot, grandi attese di quest'edizione: le 2008 DKR di Stephane Peterhansel e Cyril Despres sono giunte entrambe al traguardo, con il solo Sainz che ha dovuto fare i conti con una pietra nascosta, alzando dunque bandiera bianca e terminando l'avventura in anticipo.

Tra le moto, successo per Marc Coma - il quinto della sua carriera alla "Dakar" - davanti a Paulo Goncalves e Toby Price, mentre tra i camion la vittoria è andata al terzetto Mardeev/Belyaev/Svitsunov, con gli imbattibili Kamaz russi. Vittoria, infine, tra i Quad per il pilota polacco Rafal Sonik.
PROMOTION