NEWS
WRC / 22 gennaio
Rally Montecarlo, Day 1: Loeb attacca, Ogier risponde
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Citroen Racing/@World
 
Il Rallye di Monte Carlo è appena iniziato, così come la stagione 2015 e, possiamo dirlo, meglio non poteva proprio cominciare.

Il ritorno di Sébastien Loeb (seppure per una gara-spot) ha acceso una spettacolare sfida al vertice con l'iridato in carica omonimo Ogier, il quale, complici le differenti condizioni della strada, nella prima speciale dell'anno ha pagato la sfavorevole posizione di partenza. La risposta del pilota di Gap non si è fatta attendere, staccando un "tempone" nella PS2, con Loeb impegnato anche a superare due equipaggi in prova. Se queste sono le premesse, ci sarà davvero da divertirsi questo weekend.

Per la terza posizione, sfida aperta tra Jari-Matti Latvala ed il rientrante (in un team ufficiale) Ott Tanak, con il finlandese che torna al Parco Assistenza di Gap con 2 secondi e mezzo di vantaggio sull'estone; quest'ultimo si è tolto la soddisfazione di stare davanti - almeno per ora - al compagno di squadra Elfyn Evans, che chiude la top-5.

Avvio di rally decisamente in salita per Robert Kubica, attardato nel secondo crono da problemi elettrici che lo hanno spinto nelle retrovie, seppure peggio sia andata a Bryan Bouffier, finito fuori strada con la sua Ford Fiesta.

Passo tranquillo - per poter macinare chilometri ed esperienza sulla nuova World Rally Car - da parte di Lorenzo Bertelli, che insieme all'esperto Giovanni Bernacchini naviga in 14esima piazza.


Rallye di Monte-Carlo

La classifica dopo la PS2


1. Loeb/Elena (Citroen DS3 WRC) in 30'08"2

2. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) a 13"3

3. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 36"1

4. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 38"6

5. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 47"4

6. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 59"8

7. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 59"9

8. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1'06"8

9. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 1'08"7

10. H.Solberg/Minor (Ford Fiesta WRC) a 1'17"6
PROMOTION