NEWS
WRC / 23 gennaio
Montecarlo, dopo PS5: Ogier insidia Loeb, exploit Kubica!
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Citroen Racing/@World
 
Sono appena tre i secondi che separano Sébastien Loeb da Sébastien Ogier, alla fine di una mattinata piena di emozioni al Rallye di Monte-Carlo.

Il pilota alsaziano, che dopo essersi imposto nello Shakedown pre-gara ieri ha chiuso al vertice la prima mini-tappa con la sua DS 3 WRC, ha aperto le danze stamani con uno scratch importante, prima di farsi rimontare dal Campione del Mondo in carica della Volkswagen, che si è fatto sotto in classifica, quasi azzerando il distacco. Merito in parte delle condizioni meteo, andate migliorando con il diradarsi della nebbia e lo sciogliersi di alcuni punti ghiacciati.

A sorprendere tutti, però, è stato un altro pilota. Polacco. Robert Kubica, dopo esser stato costretto al ritiro per problemi elettrici alla sua Ford Fiesta WRC, è rientrato in gara con la formula del Rally2 (con 10 minuti di penalità), segnando ben due scratch e scalando circa 30 posizioni nell'assoluta.

Nonostante qualche problema con ghiaccio e nebbia nella PS3, Jari-Matti Latvala occupa la terza posizione a metà giornata, seguito dalle due M-Sport ufficiali di un veloce Ott Tanak ed Elfyn Evans, quest'ultimo alle prese anche con qualche "brivido" di troppo nei primi chilometri della PS5.

Andreas Mikkelsen, più indietro con la Polo in versione 2014, è settimo nel sandwich delle DS 3 di Kris Meeke (buon sesto) e Mads Ostberg, davanti alle due Hyundai i20 di Neuville e Sordo, che chiudono la top-10. Da segnalare la 15esima piazza di Lorenzo Bertelli, autore finora di una gara regolare e attenta ad evitare errori.


Rallye di Monte-Carlo

La classifica dopo la PS2


1. Loeb/Elena (Citroen DS3 WRC) in 1.11'41"4

2. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) a 3"0

3. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 1'10"7

4. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 1'35"0

5. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 1'48"4

6. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 1'48"8

7. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 1'51"4

8. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 2'01"1

9. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 2'28"5

10. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 2'44"4
PROMOTION