NEWS
WRC / 25 gennaio
Montecarlo, Day 4: Ogier apre la tripletta Volkswagen
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Volkswagen ricomincia da dove aveva finito, cioè vincendo. Conclusa in trionfo la stagione 2014 in Galles, poco più che due mesi fa, Sébastien Ogier ha regalato alla Casa tedesca un nuovo successo. Anzi, una tripletta, firmata insieme a Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen.

Bottino pieno nell'università monegasca, dunque, con il pilota di Gap che, una volta scivolato nelle retrovie il rientrante Sébastien Loeb, si è limitato a controllare senza strafare e lasciando a distanza il compagno Latvala, il quale, a sua volta, non ha preso rischi inutili, raccogliendo pure un punticino nella Power Stage.

Alle spalle del terzetto Volkswagen, un gruppetto di vetture in configurazione 2014 ha provato ad animare la classifica. A partire dalla Citroen di Mads Ostberg, consolatasi con un quarto posto dopo aver mostrato un buon passo nel finale. Il pressing del norvegese sul connazionale Mikkelsen è arrivato un po' troppo in ritardo, ma è servito a tenere distanti le i20 di Dani Sordo e Thierry Neuville, con quest'ultimo bravo a superare in classifica il compagno di squadra nel''ultima speciale.

La Citroen, seppur terza in campionato Costruttori alle spalle della Hyundai, si può consolare anche con i tempi segnati da Loeb e soprattutto da Meeke, vincitore anche della Power Stage ed autore di tanti tempi di rilievo, che fanno ben sperare sull'evoluzione del "pacchetto DS 3" portate questo weekend, che includono una nuova aerodinamica e un motore derivato dal WTCC.

Chi non sorride, invece, è Robert Kubica. Il polacco, conclusa l'ultima temibile prova del "Turinì", appena oltrepassata la fotocellula di fine prova, ha dovuto fare i conti con un problema di pompaggio del freno alla sua Ford Fiesta WRC, sbattendo contro un muro e danneggiando entrambe le ruote di sinistra. Ponendo fine, con un po' d'anticipo, ad un fine settimana davvero negativo, appena prima della Power Stage televisiva.


Rallye di Monte-Carlo

La classifica finale


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 3.36'40"2

2. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 58"0

3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 2:12"3

4. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 2'43"6

5. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 3'12"1

6. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 3'12"9

7. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 5'23"7

8. Loeb/Elena (Citroen DS3 WRC) a 8'34"7

9. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 9'54"8

10. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 10'55"6
PROMOTION