|
WRC /
30 gennaio |
Ufficiale: Toyota rientra nel Mondiale dal 2017! |
Testo: Claudio Pilia
© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
|
|
© Toyota Motor Corp. |
|
|
|
Le indiscrezioni sono finite: la Toyota ha deciso ufficialmente di rientrare nel Mondiale Rally, a partire dalla stagione 2017 con la Yaris!
La Casa giapponese, nel corso di una conferenza stampa organizzata questa mattina a Tokyo, ha svelato i primi dettagli del progetto, che considera "un passo fondamentale per promuovere le attività delle nostre sempre migliori vetture". |
|
|
© Toyota Motor Corp. |
|
|
|
I dettagli, ça va sans dire, verranno affinati nei prossimi mesi, come ad esempio la line-up dei piloti; per ora è sufficiente aver confermato i collaudatori: Stephane Sarrazin, Sebastian Lindholm ed Eric Camilli, che lavoreranno con il team Toyota Motorsport a Colonia, che svilupperà la vettura e il motore.
Grande soddisfazione per Akio Toyoda, gran capo del Costruttore nipponico che, peraltro, ha già svolto dei test a bordo della nuova vettura. "Abbiamo partecipato al Rally di Finlandia 2014 con la GT86", ha spiegato, "e tanti tifosi mi fermavano per chiedermi quando saremmo tornati nel WRC. I nostri tifosi e supporter hanno parlato, e noi li abbiamo ascoltati. Gli ultimi 18 anni sono stati come se avessi perso la mia fidanzata. Stiamo facendo questo per fare macchine ancora migliori e per far sorridere la gente". |
|
|
Specifiche tecniche Yaris WRC
Tipo Telaio:scocca in acciaio
Freni: dischi 300 millimetri su ghiaia, 355 millimetri su asfalto
Ruote 7 x 15 "ghiaia, 8 x 18" asfalto
Pneumatici Michelin
Dimensioni
Lunghezza: 3.910 millimetri
Larghezza: 1.820 millimetri
Trasmissione:
Capacità motore: 1.6 litri
Tipo: in linea a quattro cilindri
Iniezione Diretta fino a 200 bar
Carburante: Benzina
Turbo pressione 2.5 bar assoluta (max)
Flangia: 33 millimetri
Potenza: ca 300hp (a 6,000rpm)
Coppia 420Nm
Max giri: 8,500rpm
Cambio: a sei marce sequenziale
Frizione: ZF Sachs |
|
|
|