NEWS
WRC / 1 febbraio
Rally Polonia: Percorso rinnovato, eliminata la tappa in Lituania
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Dopo le polemiche successive alla scorsa edizione, il Rally di Polonia, in programma dal 2 al 5 Luglio prossimi, rinnoverà completamente il 90 per cento delle prove speciali, escludendo la trasferta in Lituana. L'anno passato vennero infatti cancellati ben 33 km del percorso lituano (praticamente quasi tutte le prove) a causa delle pessime condizioni del fondo stradale, decisamente martoriato dai grossi solchi generati con il passaggio delle vetture dopo piogge abbondanti.


"Il percorso subirà grandi cambiamenti", ha detto il Direttore della gara Jaroslaw Noworol, "Solamente la super-speciale a Mikolajki rimarrà invariata. Utilizzeremo diversi tratti di prove già disputate diversi anni fa e totalmente inedite per i piloti del WRC. Per questa edizione abbiamo ascoltato l'opinione del pubblico e degli addetti ai lavori, organizzeremo quindi una gara senza tappe notturne con prove decisamente spettacolari".


L'itinerario di una delle due gare più veloci del Mondiale (in cui si supera la media dei 100 km/h) sarà composto da un chilometraggio totale di 1228 km di cui 332 cronometrati. Saranno 19 le prove speciali tutte rigorosamente su terra tra cui spicca l'inedita prova di 42 km. La gara avrà nuovamente base nella cittadina di Mikolajki mentre le speciali abbracceranno i laghi della Masuria e la regione Moraine.
PROMOTION