NEWS
WRC / 13 febbraio
Svezia, dopo PS5: le Volkswagen volano in vetta
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Che la leadership momentanea, dopo la prima Superspeciale di Karlstad, di Pontus Tidemand non durasse a lungo era pressoché certo. Infatti, ha presto lasciato il campo libero ai nomi forti del WRC.

Sono infatti le Volkswagen al comando del Rally di Svezia dopo le prime cinque speciali, con Ogier balzato in vetta, grazie a tre scratch, per 9 secondi e 1 decimo davanti al compagno di squadra Jari-Matti Latvala.

Leggermente più attardato Andreas Mikkelsen, ancora con la terza Polo in versione 2014. Il norvegese, attardato nella prima prova di giornata da una "botta" con una balla di fieno, dovrà vedersela con un Mads Ostberg che ha già dimostrato di saper usare bene la sua DS 3 WRC sulle nevi scandinave.

E proprio per il compagno di Ostberg, Kris Meeke, la mattinata non è stata delle più tranquille. Autore di due prove speciali decisamente positive, seguendo in scia il compagno di scuderia, il nordirlandese ha ceduto 54 secondi dopo aver colpito un cumulo di neve, scivolando alle spalle di un costante Thierry Neuville, che completa agevolmente la top-5 con la sua Hyundai i20 WRC.

Difficoltà con un fondo pressoché sconosciuto per Elfyn Evans, che paga la mancanza d'esperienza sulla neve, mentre un'uscita di strada (causata da un errore nelle note) di primo mattino, nella PS2, è costata cara a Ott Tanak. A completare la top-10 Robert Kubica, nono dopo aver anche sbagliato un bivio nella PS3, e Martin Prokop, salito in decima piazza dopo il testacoda scontato da Hayden Paddon (Hyundai) sulla PS4.


Rally di Svezia

La classifica dopo la PS5


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 36'40"6

2. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 9"1

3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 19"6

4. Ostberg/Andersson (Citroen DS 3 WRC) a 22"0

5. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 36"8

6. Meeke/Nagle (Citroen DS 3 WRC) a 54"0

7. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 1'01"5

8. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 1'04"5

9. Kubica/Szscepaniak (Ford Fiesta WRC) a 1'09"7

10. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 1'25"5
PROMOTION