NEWS
WRC / 13 febbraio
Svezia, Day 1: cambia tutto nella Torsby2, davanti c'è Mikkelsen
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Sono stati i 14.76 km della PS di Torsby a cambiare completamente volto alla classifica del Rally di Svezia. Leader fino all'ottava speciale, Sebastien Ogier ha perso circa 40" nella penultima prova di giornata a seguito di un contatto ravvicinato con un banco di neve. Non è andata meglio a Jari-Matti Latvala, che ha seguito la sorte del compagno francese perdendo però ben otto minuti.


A prendere le redini della gara ci ha pensato la Volkswagen Polo WRC di Andreas Mikkelsen, seguito a 19"1 di distacco dalla Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville. A completare il podio è stata la DS 3 WRC di Mads Ostberg, separato dal pilota belga da soli tre decimi. Non lontano dal podio si è posizionata la Volkswagen di Seb Ogier, seguito a debita distanza dalla Ford Fiesta WRC di Ott Tanak.


Piccole disavventure anche per Kris Meeke e Elfyn Evans, sprofondati nei meandri della classifica assoluta a seguito di un'uscita di strada. Sesta piazza assoluta per il secondo alfiere Hyundai Hyden Paddon, con il neozelandese che ha preceduto un quartetto di Fiesta WRC condotte da Prokop, Protasov, Solberg e Evans. Problemi al differenziale, invece, per Robert Kubica, costretto a guidare con due sole ruote motrici.


Decisamente soddisfacente la gara dei nostri portacolori Gianluca Linari e Simone Tempestini, rispettivamente primi e terzi di Produzione. Più accorta la gara di Max Rendina, che precede di poco la Ford Fiesta WRC di Lorenzo Bertelli e Giovanni Bernacchini, ritirati nella tappa odierna a seguito di un problema di trasmissione; torneranno in gara nella giornata di domani.


Rally Sweden 2015

La classifica assoluta dopo la PS10:


1. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) in 1.14'03"6

2. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 19"1

3. Ostberg/Andersson (DS 3 WRC) a 19"4

4. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) a 24"7

5. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 1'06"2

6. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 1'37"1

7. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 2'00"5

8. Protasov/Cherepin (Ford Fiesta WRC) a 2'11"4

9. Solberg/Minor (Ford Fiesta WRC) a 2'18"2

10. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 2'49"6

(...)

22. Kubica/Szczepaniak (Ford Fiesta WRC) a 7'50"7

23. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 8'27"0
PROMOTION