NEWS
CIR / 14 febbraio
La stagione CIR 2015 prende forma
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
Manca ormai poco più di un mese alla partenza del Campionato Italiano Rally, con una stagione 2015 che si prospetta essere interessante soprattutto sotto il punto di vista dei pretendenti alle posizioni nobili della classifica piloti.


Racing Lions e recentemente il team BRC Gas Equipment hanno confermato il proprio impegno nella massima espressione nazionale dei rally, benchè quest'ultima non abbia ancora definito se la Ford Fiesta a gas sarà ancora destinata a Giandomenico Basso. Il team Skoda Motorsport dovrebbe prendere il via alla stagione utilizzando l'ormai conosciuta Fabia S2000 al Rally del Ciocco per poi passare, forse già da Sanremo, alla nuova e più performante Fabia R5.


Grandi ambizioni anche per il rinnovato team ERTS - Hankook, presentato oggi a Firenze, che schiererà nel tricolore ben due Ford Fiesta R5 del team Bernini da affidare rispettivamente a Nicola Caldani/Sauro Farnocchia ed a Gabriele Ciavarella coadiuvato da Giacomo Ciucci, con l'ipotesi di aggiungere una terza Fiesta R5, sul cui pilota sono ancora in corso discussioni con il management coreano. Nella categoria R2 la squadra scenderà in campo con tre Peugeot 208. Due esemplari, del team Gliese Engineering, saranno affidate all'equipaggio Andrea Vineis/Alessio Rodi e a quello tutto femminile composto da Giulia De Toni e Sofia Peruzzi. La terza sarà gestita in proprio dall'equipaggio Massimiliano Giannini/Filippo Tredici.


Secondo alcuni rumours pare che Stefano Albertini stia valutando la possibilità di disputare il CIR 2015 con una vettura R5.

Parecchi sono i pretendenti al CIR - Junior, dove diversi equipaggi hanno già confermato il proprio programma: si tratta di Gianandrea Pisani e Jasmine Manferdei (Renault Twingo R2), Luca Panzani e Sara Baldacci (Renault Twingo R2B) e di Nicolò Marchioro e Marco Marchetti su Peugeot 208 R2.


Impegni di ampio respiro attendono il giovane campione Junior in carica, Giacomo Scattolon, che, su una Renault Clio R3T della GIMA Autosport, disputerà sia il nuovo trofeo internazionale Renault sia il Trofeo Produzione del CIR. Obiettivi paralleli per Ivan Ferrarotti, anch'egli al via del Produzione con la nuova Clio di casa Renault. Programma oltre confine anche per Andrea Crugnola, alla ricerca di una vettura per disputare il WRC-3 o in alternativa una seconda stagione all'interno dell' ERC-Junior.
 
©RaceEmotion
©RaceEmotion
©RaceEmotion
PROMOTION