NEWS
WRC / 15 febbraio
Svezia: Ogier strappa la vittoria al fotofinish
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Una lotta così impegnativa per la vittoria finale non si vedeva da diverso tempo in una gara del WRC. Neuville, Mikkelsen ed Ogier sono stati i principali contendenti dell' ambita corona di alloro del Rally di Svezia, con il francese di casa Volkswagen capace di apporre il suo secondo sigillo stagionale proprio durante la Power Stage conclusiva.


Ogier ha sfruttato al meglio un errore in cui è incappata la vettura gemella di Andreas Mikkelsen, uscito di strada a circa metà prova a seguito di un impatto contro un muro di neve che lo così relegato alla terza piazza finale. Seconda posizione per Thierry Neuville, più volte capace di rubare la scena alle due Volkswagen di Mikkelsen ed Ogier nonché di piazzarsi per un breve lasso di tempo al vertice della classifica.


Alcuni problemi al freno a mano hanno condizionato la corsa finale di Mads Ostberg, scivolato nel fondo della top ten con quasi sette minuti di ritardo. A prendere le redini del quarto posto ci ha così pensato la Fiesta WRC di Ott Tanak, seguito da un incoraggiante quinta piazza di Hyden Paddon. Una serie di testacoda e uscite di strada hanno caratterizzato la gara di Kris Meeke, settimo e preceduto dalla Ford di Elfyn Evans. Ottava e nona piazza per le due Fiesta di Martin Prokop e Yuriy Protasov.


Prestazione poco spumeggiante per Robert Kubica, che ha preferito mantenere un'andatura conservativa su un fondo per lui ancora estremamente insidioso, concludendo la gara ben oltre la zona punti (20^ posizione).


Tra gli italiani svetta la prima posizione di Produzione ottenuta dalla Subaru Impreza di Simone Tempestini e Matteo Chiarcossi, seguiti al terzo posto dalla vettura gemella di Gianluca Linari e Nicola Arena. Buone le prestazioni ottenute da Max Rendina nelle ultime speciali di gara, fatto che gli ha permesso di chiudere al sesto posto di Produzione. Un problema meccanico e un' uscita di strada hanno rallentato la corsa di Lorenzo Bertelli e Giovanni Bernacchini, che hanno comunque terminato la gara con la loro Ford Fiesta WRC.


Rally Sweden 2015


La classifica finale:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 2h55'30"2

2. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 6"4

3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 39"8

4. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 2'26"0

5. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 3'31"5

6. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 3'53"0

7. Meeke/Nagle (DS 3 WRC) a 4'05"8

8. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 4'26"0

9. Protasov/Cherepin (Ford Fiesta WRC) a 5'32"2

10. Ostberg/Andersson (DS 3 WRC) a 6'50"9
PROMOTION