NEWS
WRC / 6 marzo
Rally Messico, dopo PS5: Neuville insegue Ogier, paura Tanak!
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
È successo veramente di tutto nella mattinata messicana. Al termine del primo giro di prove, infatti, la terza prova del Mondiale ha riservato una corposa dose di sorprese.

Dopo la passerella-aperitivo della scorsa notte, tra le pittoresche strade di Guanajuato e la Superspeciale all'Autodromo di Leon, il rally ha affrontato le prime vere prove speciali su terra della stagione, riservando fin dall'inizio grossi colpi di scena.

Sfortunato protagonista, sui circa 9 km della prova di Los Mexicanos, è stato Ott Tanak. Il pilota estone della M-Sport, a pochi chilometri dal via, è uscito di strada, finendo in un lago con la sua Ford Fiesta ufficiale. Una rapida fuga dall'abitacolo ha evitato guai più seri, mentre la vettura si inabissava nel bacino. "La nostra prima priorità è l'equipaggio", ha tagliato corto il team principal Malcolm Wilson, "e siamo enormemente sollevati che stiano bene".

Nonostante questa spettacolare uscita di strada, la gara messicana è proseguita con la lunghissima prova di El Chocolate, che ha già fatto una grande selezione. Su questi 44 chilometri hanno pagato dazio un po' tutti.

Il problema al cambio che ha rallentato Mads Ostberg in Svezia si è ripresentato sulla sua DS 3 WRC, cedendo la terza posizione a Jari-Matti Latvala, ma tenendosi alle spalle sia Elfyn Evans (con l'altra M-Sport superstite) che la terza Polo guidata da Andreas Mikkelsen.

In settima posizione, pur con delle noie al cambio che lo hanno rallentato dalla quarta speciale, Dani Sordo ha lottato per completare il giro, segnando anche un buon quinto tempo nella PS5, affidando la sua i20 alle cure del team al Parco Assistenza.

Poco più indietro, in ottava piazza, Martin Prokop se l'è dovuta vedere con una… mucca; il bovino non ha permesso al pilota ceco di proseguire in prova, perdendo del tempo. Alle sue spalle, intanto, si sono accodati sia Yuriy Protasov che l'idolo locale Benito Guerra, sulla Ford Fiesta WRC di Motorsport Italia.

Appena fuori dalla Top-10, seppure per 2 secondi e 3 decimi, Lorenzo Bertelli. Il driver milanese, dopo l'ottimo secondo tempo fatto segnare nella prova "televisiva" di ieri, ha pagato caro una foratura. È andata peggio, invece, a Robert Kubica, fermo per circa 10 minuti a metà della speciale di El Chocolate (esattamente al km 18.2).


Rally del Messico

La classifica dopo la PS5:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 52'43"1

2. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 8"9

3. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 15"0

4. Ostberg/Andersson (Citroen DS 3 WRC) a 23"9

5. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 31"1

6. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 33"5

7. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 1'05"4

8. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 1'07"4

9. Protasov/Cherepin (Ford Fiesta WRC) a 2'06"2

10. Guerra/Rozada (Ford Fiesta WRC) a 2'11"6

11. Bertelli/Bernacchini (Ford Fiesta WRC) a 2'13"9
 
© M-Sport
© M-Sport
Link:
Video onboard Ott Tanak
PROMOTION