NEWS
WRC / 7 marzo
Rally Messico, dopo PS 9: Neuville tradito da una foratura, Ogier sempre al comando
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Ad aprire il giro pomeridiano di questa prima tappa del Rally Mexico è stata nuovamente la speciale Los Mexicanos che, con i suoi dieci chilometri di lunghezza, non ha generato particolari scossoni alla classifica assoluta.


Ancora una volta, però, ad essere fondamentale è stato il secondo passaggio sui 44 km della El Chocolate, prova che ha decisamente troncato a Thierry Neuville ogni sogno di gloria; il pilota belga è stato costretto al ritiro a causa di una foratura che lo ha condotto fuori strada ad appena un chilometro di distanza dal traguardo.


A raccogliere l' eredità lasciata da Neuville ci ha pensato la Polo WRC di Jari-Matti Latvala, con il finlandese lanciato all'inseguimento del proprio compagno di squadra Seb Ogier, leader della corsa con un vantaggio di 10"9 sul finlandese. Podio completato dalla DS 3 WRC di Mads Ostberg, notevolmente competitivo nonostante i problemi al cambio patiti in mattinata.


A ridosso del podio ha preso posto la Volkswagen di Andreas Mikkelsen, a sua volta seguito dalla Fiesta WRC di Evans. Sesta piazza per la i20 WRC di un cauto Dani Sordo, alle prese con una foratura lungo la PS8. Tappa negativa per il nostro Lorenzo Bertelli, costretto allo stop a seguito di un'uscita durante l'insidiosa El Chocolate. Dopo la PS8 bene anche Tempestini e Rendina, rispettivamente primo e secondo di Produzione.


Rally Mexico 2015


Classifica assoluta dopo la PS9:


1) Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 1h41'46"0

2) Latvala/Antilla (Volkswagen Polo WRC) a 10"9

3) Ostberg/Andersson (DS 3 WRC) a 26"8

4) Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 42"7

5) Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 59"5

6) Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 1'39"7

7) Prokop/Tomànek (Ford Fiesta WRC) a 2'02"5

8) Protasov/Cherepin (Ford Fiesta RRC) a 4'25"1

9) Al Attiyah/Baumel (Ford Fiesta RRC) a 4'37"7

10) Ketomaa/Lindstrom (Ford Fiesta R5) a 6'53"4
PROMOTION