NEWS
WRC / 7 marzo
Messico, dopo PS13: Ogier al comando in solitaria, Latvala out
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
 
Ci hanno provato in tanti a mettere i bastoni tra le ruote alla Polo WRC di Ogier, ma nessuno ha portato a termine l'impresa. Ancora prima dell'inizio della speciale di apertura della seconda giornata di gara, la Ibarrilla di 30.27 km, Ott Tanak è stato costretto al ritiro a seguito di alcuni problemi patiti dal motore della sua Fiesta WRC, completamente rimessa a nuovo dopo l'uscita di ieri; l'estone rientrerà in gara domani.


Nella speciale successiva, Otates 1 di 42.90 km, Latvala è stato definitivamente messo fuori gioco a seguito di un impatto contro un muretto, che gli ha procurato la rottura della sospensione posteriore sinistra, oltre che la perdita dello pneumatico. A causa di un'uscita di strada, anche Bertelli è nuovamente costretto allo stop, mentre Benito Guerra, su Ford Fiesta WRC, è stato autore di un testacoda.


Nella breve PS13 la dea bendata ha voltato le spalle alla Hyundai i20 WRC di Thierry Nevuille, comunque in grado di concludere la prova nonostante un problema al cambio. In difficoltà anche le due DS 3 WRC di Ostberg e Meeke, quest'ultimo alle prese con un piccolo problema ai freni posteriori.


La classifica assoluta vede al comando la Polo WRC di Sebastien Ogier, capace di costruire un vantaggio di 1'08"2 sulla vettura francese di Ostberg. Completa il podio la VW di Andreas Mikkelsen, con il norvegese deciso a limare i 9"7 che lo separano dalla seconda piazza del norvegese. Quarta e quinta piazza rispettivamente per la i20 WRC di Sordo e la Fiesta di Evans. Settima posizione per Martin Prokop.


Decisamente incoraggiante la prestazione degli italiani in lotta per la vittoria nel Produzione, con Simone Tempestini ottimo dodicesimo assoluto e primo di categoria. Alle sue spalle prende posto la Lancer Evo X di Max Rendina.


Rally Mexico 2015

La classifica assoluta dopo PS13:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 2.37'24"9

2. Ostberg/Andersson (DS 3 WRC) a 1'08"2

3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 1'17"9

4. Evnas/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 1'49"8

5. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 2'11"7

6. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 3'07"9

7. Protasov/Cherepin (Ford Fiesta RRC) a 7'30"8

8. Al Attiyah/Baumel (Ford Fiesta RRC) a 8'06"1

9. Ketomaa/Lindstrom (Ford Fiesta R5) a 12'35"6

10. Fuchs/Mussano (Ford Fiesta R5) a 13'42"5
PROMOTION