NEWS
CIR / 10 marzo
Peugeot Italia: obbiettivo titolo Piloti, Costruttori, e Junior nel Campionato Italiano Rally 2015
Testo: Redazione

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Il DNA sportivo di Peugeot Italia nel 2015 si esprimerà in toto nelle competizioni su strada e, dall'impegno nel Campionato Italiano, la casa del leone punta ad ottenere non solo il nono titolo costruttori e piloti, ma anche ad aggiudicarsi il Campionato Junior (serie riservata ai piloti under 25), con il neoeletto equipaggio Tassone/Michi a cui verrà affidata una Peugeot 208 R2.


Questi, in sintesi, gli obiettivi dichiarati dal management di Peugeot Italia nell'ambito dell'ufficializzazione dei programmi sportivi 2015, svoltasi ieri sera a Milano in un incontro stampa con molto seguito.


Dopo un anno di rodaggio della nuova Peugeot 208 R, che ha fatto un po' faticare al debutto nel 2014, il team è piuttosto fiducioso e punta chiaramente a rinnovare il successo delle passate stagioni.
 
© RaceEmotion
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
 
Se per quanto riguarda le aspettive del collaudato equipaggio Andreucci/Andreussi non ci sono sostanziali novità, non va dato per scontato il rinnovato impegno della casa francese anche nel supportare una giovane promessa. Come infatti ha sottolineato Eugenio Franzetti, Direttore della Comunicazione dei tre marchi, Peugeot, Citroen e DS: "Uno dei nostri obiettivi è aiutare un giovane di talento in Italia e la nostra presenza storica nel rallismo italiano ci fornisce le condizioni per poterlo fare. Noi gli mettiamo a disposizione tutti gli strumenti idonei e lui deve solo concentrarsi e correre. E speriamo negli anni di vederlo annoverato negli albi d'oro del rallismo italiano."

Ma quella del giovane Michele Tassone (23 anni) non è stata una scelta casuale, né facile, ma frutto di attente osservazioni e analisi. Spiega ancora Franzetti: "Era un po' che i nostri esperti - a partire da Paolo Andreucci e Terenzio Testoni - lo osservavano e oltre al loro parere abbiamo constatato che è una persona seria e un buon comunicatore, cosa importante visto che in sostanza i nostri piloti sono gli ambasciatori del nostro marchio". "Ci è piaciuto che sia venuto a presentarsi in Peugeot da solo - aggiunge successivamente Carlo Leoni (responsabile comunicazione Peugeot), senza parenti, né manager, dando una certa prova di maturità, e che si sia dimostrato un pilota capace di accettare il risultato sportivo, senza lamentarsi o attribuire colpe."

Da parte sua Michele Tassone è entusiasta di questa opportunità e non vede l'ora di mettersi alla prova per dare il massimo: "Entrare a far parte del progetto Peugeot Italia - ha dichiarato il giovane piemontese - è per me motivo di grande soddisfazione. L'occasione che mi permetterà di affrontare un contesto di primo livello come il Campionato Italiano Rally potendo contare sulla competenza di un team ufficiale, che saprà certamente valorizzare nel migliore dei modi la mia crescita sportiva. Ho avuto modo di saggiare le prestazioni della Peugeot 208 R2 durante il corso federale promosso da ACI Team Italia: una vettura performante, affidabile e professionale. Metterò tutto il mio impegno per poter sfruttare al meglio queste potenzialità".

E in questa avventura il neo pilota Peugeot avrà a disposizione un tutor d'eccezione, come Paolo Andreucci, a cui pare non abbia mancato di sottoporre già un bel numero di domande
 
© RaceEmotion
© RaceEmotion
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
 
L'impegno sportivo di Peugeot Italia, che nel 2015 sarà focalizzato esclusivamente sui rally, si estende anche all'organizzazione del Peugeot Competition, il trofeo promozionale riservato ai clienti sportivi, che giunge alla 36esima edizione. La serie si rivolge ai piloti che corrono con qualunque modello di vettura Peugeot, a cui consente di acquisire punti in tutti i rally a calendario nel periodo dal 1° marzo al 4 ottobre, in due diversi gironi.

Per i soli possessori di Peugeot 208 R2B, il Peugeot Competition Top stabilirà, nel confronto diretto nelle due gare di finale, il vincitore assoluto a cui spetterà in premio la partecipazione al Monza Rally Show da pilota ufficiale al volante della 208 T16 di Peugeot Italia.


PEUGEOT JUNIOR RALLY TEAM - BIO



MICHELE TASSONE

Cuneese di 23 anni, nasce sportivamente nel 2009 come kartista. L'anno successivo debutta nei rally partecipando a due ronde su asfalto ed ad una su terra. Nel 2011 è primo al Trofeo Abarth 500 Rally Europa (disputato in Italia, Francia e Svizzera) con cinque vittorie su sette gare. Nello stesso anno partecipa al Superconcorso Nazionale Rally a Vallelunga, risultando il migliore tra i giovani talenti selezionati.

L'anno scorso, grazie ai risultati ottenuti nel 2012 e 2013, è selezionato da ACI Team Italia per affrontare il supercorso federale. Nel 2014 conquista il Trofeo Suzuki CIR con Daniele Michi.

In totale ha disputato 34 gare, concludendone il 90%



DANIELE MICHI

Toscano 33 enne, come navigatore ha disputato 180 competizioni, con quattro vittorie assolute, oltre 20 podi e l'87% delle gare concluse. Il suo debutto agonistico avviene nel 2002 nel Challenge Rally. Nel 2005 e 2006 partecipa al trofeo Peugeot Competition. Nel 2009 è vicecampione intercontinentale IRC 2WD con Manuel Villa. Nel 2013 vince il Fabara Rally con Pietro Gandolfo (Peugeot 207 Super2000). Nel 2014 conquista il Trofeo Suzuki CIR con Michele Tassone.
PROMOTION