NEWS
ALTRO / 7 aprile
24H Tout Terrain d'Italia: vittoria del team francese Andrade
Testo: Redazione

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Mirko Zidda
 
Doveva essere un'avventura e così è stata: la prima edizione della 24 Ore Tout Terrain d'Italia, nuovo appuntamento automobilistico di durata, disputato su un circuito sterrato di 5.2 chilometri nell'area portuale di Cirras, è stata appannaggio del team Andrade Competition, con l'equipaggio composto da Alexandre Andrade/Mario Andrade/Cerdric Duple/Florent Lansac.

Al via con un Buggy Proto Nissan, la squadra francese si è imposta in 223 giri, passando al comando della classifica durante l'ottava ora nel momento del ritiro del buggy del team JMS Racing nelle prime fasi notturne, conservandola fino alla sudata bandiera a scacchi di domenica.

Una gara tutt'altro che facile, quella organizzata nel weekend pasquale del 3-5 aprile da drivEvent, con la preziosa collaborazione dell'Automobile Club di Oristano, che insieme al Comune di Santa Giusta ha voluto fortemente l'evento. I nove team al via hanno trovato una sfida provante per uomini e mezzi, in pieno spirito "endurance", in un tracciato molto selettivo. Atmosfere che in Francia e Portogallo conoscono bene, dove questo tipo di competizione ha già una lunga storia.

Alle spalle della squadra francese, il team Osskar (altro team d'Oltralpe) ha conquistato la seconda posizione, al via con un Buggy Caze Nissan con cui hanno lottato per tutto il weekend per un posto nel podio. Dopo aver messo a segno il secondo miglior tempo in qualifica, Jean Christophe Brochard, Stephane Santucci, Hugues Noilet e Antoine Gailand hanno anch'essi guadagnato una posizione dal ritiro della vettura numero 2, quest'ultima grande protagonista delle qualifiche del venerdì, con la pole position in 4'53"451.
 
© Mirko Zidda
 
Jack Brun, Dominique Caszalot, Laurent Poletti e Pascal Laroque hanno invece completato il podio della 24 Ore Tout Terrain d'Italia, portando sul gradino più basso il loro buggy MMP R.Raid V01 e precedendo l'unico equipaggio del Gruppo T2, il terzetto italiano formato da Lorenzo Cenci, Aldo e Dario De Lorenzo, sulla Toyota WDJ 2000.

Alle spalle della vettura di casa JMS, una serie di forature ha afflitto il team Concept TT (equipaggio Maziere/Lauras/Ruaut/Clement) fin dalle prime tornate, pagando la polvere del tracciato oristanese nelle concitate fasi iniziali di bagarre.

Considerevole il lavoro del team Emmepi, autore di un disperato tentativo di ritornare in pista per completare la corsa. Nel corso della sesta ora, un importante problema alla trasmissione ha costretto agli straordinari gli uomini della struttura piemontese, riuscendo a rimettere in pista il Buggy BMC-4RM dopo ben cinque ore, seppur per il solo giro d'uscita, prima di alzare definitivamente bandiera bianca.


24H Tout Terrain d'Italia 2015

Il podio all'arrivo


1.Andrade A./Andrade M./Duple/Lansac/Charvot in 223 giri

2.Brochard/Santucci/Noilet/Gailand a 26 giri

3.Brun/Caszcalot/Poletti/Laroque a 80 giri
 
© Mirko Zidda
PROMOTION