NEWS
ALTRO / 8 aprile
La FIA omologa la nuova Skoda Fabia R5
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Skoda
 
Ora è ufficiale: la nuova Skoda Fabia R5 è stata omologata dalla FIA. Basata sulla nuova Fabia di serie, la nuova vettura in configurazione R5 andrà a prendere il posto della decisamente vincente Super 2000.

Motore turbo da 1600cc, trazione integrale, cambio sequenziale e sospensioni McPherson; queste le caratteristiche della nuova vettura, sviluppata per 15 mesi con tutti i principali attori che hanno portato in trionfo l'ormai "pensionata" S2000: Jan Kopecky, Esapekka Lappi, Freddy Loix e Raimund Baumschlager.

Interessante anche l'attenzione mostrata verso le location dei 10.000 chilometri di test, effettuati in Repubblica Ceca, Austria, Germania, Italia, Francia, Grecia, Spagna e Finlandia.
 
Skoda
 
La Casa ceca archivia quindi la pagina più ricca di successi sportivi della sua storia, con all'attivo, tra gli altri, il titolo Piloti e Costruttori nel campionato Asia-Pacifico (nel 2012, 2013 e 2014), tre titoli consecutivi nell'Europeo Rally ed il Campionato Italiano del 2013 con Umberto Scandola.

"La nuova Fabia R5 seguirà la strada della Super 2000 in termini di affidabilità e performance. Dopo l'omologazione possiamo passare ora alla fase successiva del progetto R5: le gare", ha spiegato il responsabile di Skoda Motorsport, Michal Hrabanek.
 
Skoda
PROMOTION