NEWS
IRCup / 17 aprile
Elba, Day 1: Fontana al comando, Michelini insegue
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Actualfoto
 
Dopo mesi di attesa è giunto il momento di dare il via anche all'edizione numero due del Rallye Elba, la prima delle quattro gare che compone il ristretto calendario dell'International Rally Cup. Questa prima giornata di gara è stata caratterizzata da un elevato numero di ritiri che, già sul primo tratto cronometrato, hanno stravolto completamente ogni pronostico stabilito durante la vigilia della gara elbana.


Sulla PS1, Felice Re e Mara Bariani sono stati fermati da una brusca uscita di strada con la loro Citroen DS3 WRC, fortunatamente senza conseguenze per l'equipaggio. Sorte analoga per la Mini JCW WRC di Alessandro Gino, che ha terminato la propria corsa contro un muretto al margine della strada, a seguito della foratura di uno pneumatico.


Nell'ultima frazione cronometrata, 50" di penalità hanno relegato la Citroen Xsara WRC di Totò Riolo negli inferi della classifica assoluta, grazie anche ad una pesante toccata a seguito di un problema ai freni. Un testacoda ha inoltre condizionato la gara di Luca Ambrosoli (C4 WRC) e Luigi Fontana (Focus WRC), quest'ultimo alle prese, tra le altre cose, con alcuni problemi alla fanaliera.


In classe R5 decisamente ottima la gara della DS3 R5 di Rudy Michelini, addirittura al comando della gara fino al termine della PS2 quando, nella successiva PS3, il toscano è stato rallentato dalla 207 S2000 di Dal Ponte, alle prese con dei danni dovuti ad una toccata. Tra le S2000 leadership per la 207 di Bettini, seguito a stretto contatto dalla vettura gemella di Cogni. Una foratura ha invece relegato Alessandro Re all'ultima posizione di classe. Tra le S1600 a salire in cattedra è la Clio di Gamba, mentre in R4 primeggia Strata.


Rallye Elba 2015

La classifica assoluta dopo la PS3


1. Fontana C./Agnese (Hyundai i20 WRC) in 40'29"6

2. Michelini/Perna (Citroen DS3 R5) a 2"5

3. Ambrosoli/Stefanelli (Citroen C4 WRC) a 59"1

4. Di Cosimo/Papa (Ford Focus WRC) a 1'04"8

5. Strata/Garbero (Mitsubishi Lancer Evo X R4) a 1'21"3

6. Bettini/Acri (Peugeot 207 S2000) a 1'42"2

7. Cogni/Pollicino (Peugeot 207 S2000) a 1'49"7

8. Freguglia/Vozzo (Ford Fiesta WRC) a 2'04"4

9. Asnaghi/Castelli (Renault Clio R3C) a 2'10"6

10. Gasperetti/Ferrari (Renault Clio R3C) a 2'19"1
 
Motoring
 
.
PROMOTION