NEWS
WRC / 24 aprile
Argentina, dopo PS3: Meeke comanda tra le sorprese!
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Citroen Racing/@World
 
Sembra essere una gara maledetta, il Rally d'Argentina per Sébastien Ogier. Il francese, risultato il leader della prima Superspeciale a Merlo-San Luis, pareva aver iniziato col piglio giusto il secondo appuntamento sudamericano del WRC, ma un sospetto problema al motore della sua Volkswagen Polo lo ha fermato, costringendolo al ritiro.

La mattinata argentina, composta da 2 prove speciali per circa 70 chilometri, ha riservato tante sorprese: oltre alla bandiera bianca alzata da Ogier, a dover fare i conti con la lunga prova di Ascochinga è stato anche Mads Ostberg, che ha ritrovato problemi simili a quelli riscontrati sulla sua DS 3 nel primo rally stagionale a Monte Carlo. "Quattro rally, quattro problemi… non va bene", ha sentenziato il norvegese. Il suo connazionale Andreas Mikkelsen, invece, è precipitato in 13esima posizione a causa di problemi alle sospensioni e a una foratura.
 
.
 
Chi si gode la leadership è invece Kris Meeke, che comanda la classifica con 15"3 secondi di vantaggio su Jari-Matti Latvala - vincitore tra le Pampas lo scorso anno ed unica VW nelle posizioni di vertice - e sull'attardato Ostberg. A completare quest'anomala top-5 c'è invece il duo della M-Sport formato da Ott Tanak ed Elfyn Evans, quest'ultimo attardato dalla polvere sollevata da Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC), in forte ritardo per la sostituzione di un pneumatico in prova. Da segnalare anche il ritiro di Lorenzo Bertelli, lungo la PS3.


XION Rally Argentina

La classifica dopo la PS3


1. Meeke/Nagle (Citroen DS 3 WRC) in 51'27"0

2. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 15"3

3. Ostberg/Andersson (Citroen DS 3 WRC) a 36"2

4. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 1'00"5

5. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 1'11"0

6. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 1'16"0

7. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 1'35"4

8. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 1'45"2

9. Protasov/Cherepin (Ford Fiesta RRC) a 2'16"6

10. Al Qassimi/Patterson (Citroen DS 3 WRC) a 2'59"5
 
.
PROMOTION