NEWS
WRC / 26 aprile
Argentina, dopo PS10: Meeke riallunga, incidente Paddon
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Citroen Racing/@World
 
Si avvicina sempre più il primo successo iridato in carriera per Kris Meeke, sempre più al comando in solitaria del Rally d'Argentina.

Il pilota nordirlandese della Citroen ha perso quasi 30 secondi questa mattina, favorendo così il ritorno del suo compagno di squadra Mads Ostberg. Il buon passo messo in mostra nel pomeriggio, tuttavia, gli ha permesso di riallungare in classifica, seppure con un piccolo brivido dovuto a una spia accesasi dopo un passaggio su un guado, che lo ha costretto a riavviare la sua DS 3.

Alle spalle di quella che si preannuncia un'importante doppietta per la Casa francese, è improbabile vedere uno Jari-Matti Latvala scatenato per il secondo gradino del podio, alla luce degli appena 32 chilometri rimanenti nella tappa di domani e i 25"1 secondi di distacco dal suo predecessore. Punti marche ancora più importanti visto il weekend nero di Mikkelsen e Ogier, quest'ultimo rallentato ulteriormente da noie allo sterzo.

Il finnico conserva una terza posizione comunque importante per la Volkswagen in chiave classifica costruttori, con le Hyundai in questo weekend non particolarmente efficaci; Thierry Neuville è risalito in quinta piazza, superando il solo Martin Prokop, grazie al ritiro di Dani Sordo per problemi meccanici, con quest'ultimo in grado di rimanere ancora in top-10, pur con le penalità del Rally2.
 
.
 
Fuori dalla top-10 Hayden Paddon, protagonista di un incidente (nella foto sopra, il momento dell'uscita) che ha costretto gli organizzatori ad annullare la prova. La penultima speciale di giornata, il secondo passaggio sulla temuta "Capilla del Monte-San Marcos", è stata interrotta infatti da un incidente del pilota neozelandese della Hyundai, che ha tagliato troppo una curva a destra e uscendo di strada. All'esterno della curva, posizionati in un'area vietata al pubblico, sono rimasti coinvolti alcuni spettatori, prontamente soccorsi e portati all'ospedale di Cordoba per le cure del caso.


XION Rally Argentina

La classifica dopo la PS10:


1. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) in 3.14'51"7

2. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 38"6

3. Latvala/Antilla (Volkswagen Polo WRC) a 1'03"7

4. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 2'24"6

5. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 4'51"0

6. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 5'39"0

7. Al-Qassimi/Patterson (Citroen DS3 WRC) a 10'34"3

8. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 11'14"9

9. Al-Kuwari/Clarke (Ford Fiesta RRC) a 14'14"6

10. Dominguez/Galindo (Ford Fiesta R5) a 17'10"0
PROMOTION