NEWS
CIR / 2 maggio
Adriatico, dopo PS8: Scandola leader, Andreucci in cerca del podio
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Aci Sport Italia
 
Dopo quasi un'ora di sfida serrata con il cronometro, procede senza intoppi la marcia della Skoda Fabia S2000 di Umberto Scandola, l'attuale leader del Rally Adriatico 2015. Il veronese ha infatti vinto sette delle otto prove disputate, lasciando un piccolo sprazzo di speranza alla Ford Fiesta R5 di Sebastien Chardonnet solamente nella lunga PS7.

A completare il podio è la Ford Fiesta R5 a GPL di Giandomenico Basso, con il veneto che precede la non troppo performante Peugeot 208 R5 affidata a Paolo Andreucci. Il garfagnino ha infatti sofferto, oltre ad un problema al motore, di alcuni ormai noti capricci della valvola pop-off. Chiude la top five Mauro Trentin, al volante di una Peugeot 207 S2000 nonché attuale leader del TRT.

Parecchi i ritiri illustri della gara marchigiana, come quello della Peugeot di Stefano Albertini, costretto allo stop per un principio d'incendio. Un'uscita di strada ha invece fermato la corsa delle Ford Fiesta R5 di Nicola Caldani e Simone Tempestini. Alcuni problemi ai freni hanno condizionato inoltre la gara di Gabriele Ciavarella.

Nel produzione comanda, in solitaria, la Renault Clio R3C di Ivan Ferrarotti, grazie al ritiro patito da Fabrizio Andolfi a seguito della rottura di un semiasse. Nello Junior lotta decisamente interessante per la leadership tra Rossi, Tassone e Testa, racchiusi in una manciata di secondi. Nuovo ritiro per la Peugeot 208 R2 di Damiano De Tommaso, il primo dei piloti che, fino alla PS6, è stato capace di posizionarsi al seguito del trio di testa.


Rally Adriatico 2015

La classifica assoluta dopo la PS8:


1. Scandola/D'Amore (Skoda Fabia S2000) in 57'36"8

2. Chardonnet/De La Haye (Ford Fiesta R5) a 18"3

3. Basso/Dotta (Ford Fiesta R5) a 42"3

4. Andreucci/Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 50"7

5. Trentin/De Marco (Peugeot 207 S2000) a 1'51"2

6. Ricci/Pfister (Ford Fiesta R5) a 2'05"5

7. Costenaro/Bardini (Peugeot 207 S2000) a 2'24"5

8. Taddei/Marchiori (Mitsubishi Lancer Evo IX R4) a 2'45"1

9. Suninen/Markkula (Skoda Fabia S2000) a 2'52"7

10. Manfrinato/Corso (Mitsubishi Lancer Evo IX R4) a 3'45"9
 
.
PROMOTION