NEWS
WRC / 13 maggio
Prende già forma il calendario 2016, ecco i primi 9 nomi
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
 
Ci sono già nove appuntamenti nel calendario del Mondiale Rally 2016, approvati nella giornata di ieri dalla Commissione WRC a Parigi e che saranno sottoposti alla ratifica del Consiglio Mondiale.

Dei nove appuntamenti, soltanto i primi due hanno già una data da fissare, ovvero i primi due round di Monte-Carlo (21-24 gennaio 2016) e Svezia (12-14 febbraio); gli altri sono i rally di Argentina, Australia, Finlandia, Italia, Messico, Polonia e Spagna. Da notare, almeno per ora, le importanti assenze di Francia, Germania, Gran Bretagna e Portogallo, quest'ultimo al ritorno sulle storiche prove a Nord proprio nel 2015.

Gli organizzatori dei nove eventi annunciati, in virtù dei contratti pluriennali siglati, avranno la possibilità già di pianificare con maggiore precisione l'edizione del prossimo anno, insieme alle istituzioni locali e agli sponsor.

"Questa è una decisione cosciente che permette a tutti I nove organizzatori di pianificare la gara il prima possibile, confidiamo nell'approvazione finale di questi rally dal Consiglio Mondiale", ha detto Oliver Ciesla, gran capo del WRC Promoter. "Abbiamo anche alcune interessanti proposte da nazioni non attualmente in calendario e le trattative sono iniziate con l'obiettivo di portarne una, forse due di queste nel calendario del prossimo anno. Tuttavia, cercheremo di mantenere lo stesso numero di gare nel campionato".
PROMOTION