NEWS
WRC / 19 maggio
La nuova Fiesta WRC debutta in gara in Portogallo. Una al via con Kubica
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Quella del 21 Maggio sarà una giornata da evidenziare sul calendario per il team M-Sport. Proprio in questa data, il primo dei quattro giorni di gara previsti al Rally del Portogallo, la nuova evoluzione della Ford Fiesta WRC poserà per la prima volta le ruote sugli sterrati di una vera prova speciale.


Si tratterà probabilmente di una delle evoluzioni più massicce della vettura inglese, rivista per l'80%. Il motore è stato inoltre oggetto di diverse migliorie elettroniche oltre che meccaniche. Dopo aver installato una nuova trasmissione e un nuovo pacchetto di differenziali, la Fiesta è stata lasciata libera di scorrazzare lungo la campagna britannica per eseguire un importante sessione di test che ha raggiunto la soglia dei 5'000 km.


"Sarà uno dei più cambiamenti mai adottati nella storia della vettura", ha detto Wilson, "Ott e Elfyn hanno testato parecchio la nuova Fiesta e i relativi componenti. Sono certo che entro la fine dell'anno potremo lottare più volte per il podio, sarebbe un ottimo risultato per noi".


Saranno cinque gli equipaggi che prenderanno il via al Rally del Portogallo con la Ford Fiesta WRC EVO 2015. Oltre agli ufficiali Elfyn Evans e Ott Tanak, un ulteriore esemplare della nuova vettura verrà affidato a Martin Prokop e Lorenzo Bertelli. Tornerà in abitacolo anche Robert Kubica, al via della gara portoghese con una Fiesta gestita direttamente dalla M-Sport.
 
WRC.com
 
Una delle tante fasi di costruzione della Ford Fiesta WRC
 
WRC.com
PROMOTION