NEWS
WRC / 21 maggio
Portogallo, dopo PS1: le Volkswagen aprono le danze
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Dopo il gradito trasloco nel nord del Paese, il Rally del Portogallo è ormai pronto per entrare nel vivo della competizione. Nella giornata odierna si è infatti disputata la breve prova spettacolo di Lousada, che ha visto issarsi al vertice della classifica assoluta l'ormai noto trittico formato dalle tre Polo WRC ufficiali.


A comandare le operazioni è Andreas Mikkelsen, tra l'altro autore del miglior tempo durante lo Shakedown. Alle spalle del norvegese si è posizionato Sebastien Ogier, con Jari-Matti Latvala piazzatosi subito alle spalle del francese con un divario di soli 0"3. Ottima la partenza del polacco Robert Kubica, quarto nonché il pilota più veloce con la nuova evoluzione della Ford Fiesta WRC.


Quinto tempo per Thierry Neuville, il più rapido tra i piloti Hyundai, con Dani Sordo autore del nono tempo e Paddon del dodicesimo. Alle spalle del belga hanno preso posto le due Citroen di Kris Meeke e Mads Ostberg, quest'ultimo particolarmente cauto dopo il ribaltamento subito durante lo shakedown. Cruciale la scelta delle gomme, con gli equipaggi che prenderanno il via delle prossime speciali utilizzando gli pneumatici scelti quest'oggi.


Rally del Portogallo 2015

La classifica assoluta dopo la PS1:


1. Mikkelsen /Floene (Volkswagen Polo WRC) in 2'41"1

2. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) a 0"5

3. Latvala / Antilla (Volkswagen Polo WRC) a 0"8

4. Kubica / Szczepaniak (Ford Fiesta WRC) a 1"4

5. Neuville /Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 2"1

6. Meeke / Nagle (Citroen DS3 WRC) a 2"2

7. Ostberg / Andersson (Citroen DS3 WRC) a 2"3

8. Prokop / Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 2"6

9. Sordo / Marti (Hyundai i20 WRC) a 2"7

10. Bertelli / Bernacchini (Ford Fiesta WRC) a 2"8
PROMOTION