NEWS
WRC / 22 maggio
Portogallo, dopo PS4: Latvala prende il comando
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
È stato Jari-Matti Latvala, con la Volkswagen Polo WRC, a prendere il comando del Rally del Portogallo nell'ultima prova di una mattinata decisamente combattuta al vertice.

La gara lusitana si è dimostrata durissima, come da previsioni: il fondo variabile nelle diverse prove ed il fumo dei residui focolai di un incendio boschivo sviluppatosi nell'area della speciale "Ponte de Lima" già da ieri, hanno reso ancora più equilibrata la sfida. Non è stata una sorpresa, dunque, vedere una top-5 racchiusa in meno di 15 secondi, con un veloce Dani Sordo (Hyundai i20) nella PS2 e le Polo R di Mikkelsen e Latvala a rispondere nelle due successive speciali.

Al termine del giro mattutino, Latvala guida il rally con un vantaggio di 6"1 secondi su Kris Meeke, decisamente a suo agio con una Citroen che sembra aver ritrovato una certa competitività, seguito dall'altra Polo di Mikkelsen e la i20 di Sordo.

Top-5 meritata anche per Ott Tanak, che, con la nuova Ford Fiesta portata al debutto da M-Sport, ha mostrato già un ottimo potenziale, staccando un secondo tempo che fa ben sperare il team di Cockermouth, che ha dovuto fare i conti con problemi elettrici alla vettura di Elfyn Evans.

Giornata difficile non solo per il gallese, ma anche per Sébastien Ogier; il leader del Mondiale ha pagato cara una foratura nella PS2 e l'aver dovuto pulire la strada, incontrando nella PS4 - dice - il peggior grip mai incontrato nella sua carriera. Il risultato è un settimo posto nella generale, alle spalle anche dell'altra Citroen di Mads Ostberg.

Da segnalare anche il decimo posto del rientrante Robert Kubica (assente in Argentina), alle spalle delle due Hyundai di Paddon e Neuville a causa di una foratura che lo ha rallentato nella PS4.

In vista del giro pomeridiano, la Direzione Gara del rally ha comunicato la cancellazione del secondo passaggio sulla prova di "Ponte de Lima", colpita già ieri da un incendio che, a causa del vento, ha ripreso forza. Gli equipaggi, per raggiungere la PS6, seguiranno il percorso alternativo.


Rally del Portogallo

La classifica dopo la PS4


1. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) in 44'57"1

2. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 6"1

3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 9"2

4. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 12"3

5. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 14"3

6. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 23"3

7. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) a 25"7

8. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 26"0

9. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 50"3

10. Kubica/Szczepaniak (Ford Fiesta WRC) a 1'01"5
PROMOTION