NEWS
WRC / 23 maggio
Portogallo, Day 2: Ogier rimonta e mette Latvala nel mirino. Nucita primo degli italiani
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
È un Sébastien Ogier determinato a vincere, quello che nel caldo pomeriggio del Rally del Portogallo ha dato l'assalto alla leadership di Jari-Matti Latvala, riducendo il gap da 25"9 secondi fino ai 9"5 di questa sera, grazie a tre prove vinte su tre.

Il Campione del Mondo in carica non si è risparmiato nel secondo passaggio delle prove odierne, mettendosi alle spalle prima l'altro compagno di squadra Andreas Mikkelsen (il norvegese, in realtà, gli ha "facilitato" il compito andando in testacoda nell'ultima prova), quindi puntando e superando la DS3 WRC ufficiale di Kris Meeke, che nulla ha potuto contro il driver transalpino.

Appare troppo distante Ott Tanak, che comunque dovrebbe avere ben salda la quinta piazza con la nuova evoluzione della Ford Fiesta WRC, davanti alle due Hyundai di Dani Sordo e Hayden Paddon, i quali si sono scambiati le posizioni nel pomeriggio.

Il neozelandese dovrà però vedersela con Mads Ostberg, distante appena quattro secondi e rallentato nel pomeriggio da perdite di potenza del motore della sua DS 3. Domani potrebbe essere una importante minaccia per i due. A completare la top-10 ci sono i regolari Robert Kubica e Martin Prokop, con altre due nuove Fiesta di casa M-Sport.

Passo regolare quello di Andrea Nucita, autore di una gara attenta ad evitare errori che finora lo sta premiando, permettendogli di fare importante esperienza sulle strade iridate, peraltro guidando la classifica del Produzione.

Tappa finita in anticipo per Marco Tempestini, alle prese con problemi allo sterzo della sua Subaru Impreza. Ritiro nella nona speciale anche per Max Rendina, che ha costretto gli organizzatori a interrompere la prova per permettere l'ingresso dell'ambulanza, per sottoporre l'equipaggio ad ulteriori controlli precauzionali.

Controlli ai quali dovrà sottoporsi anche Lorenzo Bertelli e Giovanni Bernacchini dopo l'uscita di strada nella decima speciale, che ha concluso un pomeriggio complicato, che li ha visti protagonisti di due testacoda anche nella PS9.

Nella gara riservata al WRC-3, primo degli italiani a fine giornata è risultato Simone Tempestini, che con la sua Citroen DS3 R3 ha chiuso quinto, davanti all'irlandese McKenna e al sorprendente Fabio Andolfi, che con la piccola Peugeot R2 occupa la settima piazza di classe, dopo aver messo a segno anche un ottimo terzo tempo nell'ultima speciale di giornata.

Andrea Crugnola ha concluso la tappa in nona piazza, dopo aver perso in mattinata parecchio tempo con due forature. Per concludere, termina ottavo Edoardo Bresolin, nella gara riservata al trofeo Fiesta Drive DMack.


Rally del Portogallo

La classifica dopo la PS13


1. Latvala/Antilla (Volkswagen Polo WRC) in 2.56'19"9

2. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) a 9"5

3. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 20"0

4. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 21"1

5. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 1'11"1

6. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 1'55"4

7. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 2'01"0

8. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 2'05"0

9. Kubica/Szczepaniak (Ford Fiesta WRC) a 3'06"9

10. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 5'49"7


Classifica completa disponibile su WRC.com
PROMOTION