NEWS
WRC / 24 maggio
Portogallo, Day 3: Latvala apre la tripletta Volkswagen!
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Stavolta ce l'ha fatta: Jari-Matti Latvala ha gestito la pressione esercitata dal compagno di squadra Sébastien Ogier e ha vinto il Rally del Portogallo, aprendo una pesante tripletta della Volkswagen.

Passato al comando alla fine della giornata di venerdì, Latvala non l'ha più lasciata, tenendo testa al pressing prima di Kris Meeke - che con la sua DS3 (aggiornata dal punto di vista aerodinamico) ieri gli ha dato del filo da torcere - e poi a quello di Ogier. Il transalpino è stato dunque costretto ad accontentarsi della medaglia d'argento, nonostante i migliori tempi fatti registrare nei due passaggi di Fafe, il secondo dei quali decisivo per i 3 punti supplementari.

Alle spalle dei due Andreas Mikkelsen, salito sul terzo gradino del podio a completare la tripletta di Polo, favorito da alcuni problemi meccanici patiti da Kris Meeke alla barra antirollio nella penultima speciale. I due hanno preceduto Ott Tanak, con la nuova evoluzione della Ford Fiesta.

Buona prova anche delle Hyundai, che con Dani Sordo e Hayden Paddon hanno trovato la sesta e ottava piazza, ma soprattutto importanti punti in ottica Costruttori, davanti ad altre due nuove Fiesta targate M-Sport, guidate dal rientrante Robert Kubica e da Martin Prokop.

Nel WRC-2, vittoria per Nasser Al-Attiyah davanti alla nuova Skoda Fabia R5 guidata da Esapekka Lappi, mentre nel WRC-3 il trionfo è stato per Quentin Gilbert (Citroen DS3 R3).


Rally del Portogallo

La classifica finale


1. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) in 3.30'35"3

2. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) a 8"2

3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 28"6

4. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 48"7

5. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 1'56"8

6. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 2'27"9

7. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 2'32"2

8. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 2'54"3

9. Kubica/Szczepaniak (Ford Fiesta WRC) a 4'39"1

10. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 7'31"2
Link:
Classifica generale Rally del Portogallo 2015
PROMOTION