NEWS
WRC / 10 giugno
Italia, preview: sfida rovente sotto il sole della Sardegna
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
 
Finalmente, ci siamo: il Campionato del Mondo Rally sbarca in Italia. La prova tricolore del WRC fa tappa in Sardegna, più precisamente sarà Alghero ad abbracciare il quartier generale del circus, che questo weekend attraverserà l'Isola dei Quattro Mori da sud a nord. La gara si presenta con un percorso in parte inedito, suddiviso in 23 prove speciali per un totale di 394,63 chilometri cronometrati. Dopo lo shakedown che domani si svolgerà a Putifigari, vicino alla città catalana, il rally scatterà da Cagliari con una spettacolare Superspeciale sul lungomare di Cagliari, nella quale si esibirà sia il biker estremo lituano Arunas Gibieza che l'equipaggio due volte Campione del Mondo Rally con la Lancia (nell'88 e 89), Biasion-Siviero al volante di un'Abarth 695 biposto.

Il rally entrerà nel vivo venerdì, con un percorso di avvicinamento ad Alghero che vedrà il ritorno delle prove dell'oristanese, assenti dal 2011. In questa giornata si incontreranno anche le prime grandi novità dell'edizione 2015, ovvero le inedite prove di Sagama, Montiferru e l'affascinante Sinis-Mont'E Prama, affacciata sul mare e disegnata vicino agli scavi archeologici dei famosi Giganti.

Quella di sabato sarà una grande tappa marathon, con le classiche prove nell'area del Monte Acuto, inclusi i temuti 44 chilometri di Monte Lerno. La gara probabilmente si deciderà in questa giornata massacrante, peraltro la più lunga del WRC dal Rally Safari del 2002! Domenica ultime quattro speciali, con due passaggi sul nuovo crono di Olmedo-Monte Baranta, alle porte di Alghero, quindi i due giri sulla Power Stage finale di "Cala Flumini".

Al via della prova italiana ci sono proprio tutti: ci sono le tre Volkswagen dominatrici allo scorso Rally del Portogallo, le Citroen con gli esperti Meeke ed Ostberg, il giovane duo Evans-Tanak per la M-Sport, ma anche Robert Kubica (un vero idolo nel Bel Paese), il tricolore Lorenzo Bertelli - che stavolta giocherà in casa, con il nuovo navigatore Lorenzo Granai - e pure Paddon, di ritorno in Sardegna esattamente un anno dopo l'ingaggio in Hyundai.

Anche il WRC-2 è al completo, con tutti i principali team al via, tra cui il campione uscente Nasser Al-Attiyah e le nuove Skoda Fabia R5. In questa categoria, tanta attenzione l'avrà Paolo Andreucci, il quale proverà a strappare un risultato importante in mezzo agli habitué della serie iridata, al volante della sua Peugeot 208 T16 R5 ufficiale di Peugeot Italia. Unici grandi assenti Max Rendina, fermato dai medici dopo l'incidente in Portogallo ed Umberto Scandola, che avrebbe dovuto correre con la Skoda Fabia S2000 ufficiale.

Nel WRC-3 occhi puntati sull'ACI Team Italia, che oltre al duo Fabio Andolfi-Giuseppe Testa (su Peugeot 208 R2) ed Andrea Crugnola (Renault Clio R3), questo weekend schiera anche i vincitori della seconda edizione di Rally Italia Talent, l'equipaggio composto da Andrea Dalmazzini e Alessandro Franco.
PROMOTION