NEWS
WRC / 11 giugno
Italia, dopo PS1: Prokop sorprende tutti a Cagliari
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Si è conclusa con una vera sorpresa la Superspeciale d'apertura del Rally d'Italia Sardegna, nel circuito disegnato al porto di Cagliari.

Al comando della classifica, davanti a decine di migliaia di persone, si è infatti issato Martin Prokop, riportando una Ford Fiesta WRC al comando di un rally dalla Svezia, a inizio stagione, quando s'impose Pontus Tidemand all'ippodromo di Karlstad.

Il ceco del team Jipocar ha battuto nella sua batteria il pilota polacco ed ex F.1 Robert Kubica, facendo segnare il tempo di 2'23"7 e mettendosi alle spalle, nella provvisoria classifica generale, il norvegese Andreas Mikkelsen con la prima Volkswagen. In realtà, in seconda piazza ci sarebbe dovuto essere Dani Sordo, leader questa mattina nello Shakedown con la Hyundai i20 WRC ufficiale, ma una partenza anticipata gli è costata una penalità di 10 secondi.

Appaiati con il terzo tempo, a 2 secondi e 9 decimi dalla vetta, l'altro pilota Hyundai Thierry Neuville e Ott Tanak, quest'ultimo lamentatosi di problemi al freno a mano nella sua Ford Fiesta WRC "factory" di M-Sport, riuscendo comunque a stare davanti a Mads Ostberg (DS 3 WRC) e alle altre due Volkswagen di Sébastien Ogier e Jari-Matti Latvala.

Qualche problema per Robert Kubica e Lorenzo Bertelli, entrambi costretti a fare inversione dopo aver commesso un errore in una curva, mentre peggio è andata a Khalid Al Qassimi, finito su un cordolo con la posteriore destra.


Rally d'Italia Sardegna

La classifica dopo la PS1


1. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) in 2'23"7

2. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 1"7

3. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 2"9

4. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 2"9

5. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 3"3

6. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) a 3"4

7. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 3"4

8. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 4"7

9. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 4"7

10. Lappi/Ferm (Skoda Fabia R5) a 5"1
PROMOTION