NEWS
WRC / 12 giugno
Italia, dopo PS5: Paddon leader a sorpresa, Andreucci nono!
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
I temporali e le fredde piogge cadute durante la notte, a quanto pare, non sono riuscite ad abbassare le temperature delle incandescenti lotte registrate durante queste prime cinque speciali del Rally d'Italia Sardegna. Al comando troviamo infatti, a sorpresa, Hayden Paddon, che in sella alla sua Hyundai i20 WRC è autore di una cavalcata decisamente redditizia, visti i 17"5 di vantaggio costruiti nei confronti di Jari-Matti Latvala.


Alle spalle del finlandese troviamo, con un margine decisamente risicato, la Polo WRC di Sebastien Ogier. C'è da dire inoltre che il francese questa mattina, così come altri equipaggi partiti in prima linea, ha dovuto spazzare scrupolosamente le impervie strade sterrate sarde, favorendo di fatto le vetture alle sue spalle. Il giro pomeridiano riserverà sicuramente numerose variazioni alle posizioni di vertice della classifica assoluta.


A ridosso del podio ha preso posto la Hyundai i20 WRC di Dani Sordo, con lo spagnolo che sarà obbligato a mettere le ali ai piedi visto il vantaggio di soli 0"2 registrato nei confronti di Ott Tanak. L'estone della M-Sport, quinto assoluto, è stato inoltre in grado di sopravanzare la vettura coreana di Thierry Neuville, quest'ultimo comunque soddisfatto della prestazione messa in campo in queste prime quattro prove odierne.


Una foratura ha rallentato la marcia di Mads Ostberg, settimo. Va decisamente peggio ad Elfyn Evans, undicesimo assoluto a seguito di presunti problemi di trasmissione. Dei problemi meccanici e il danneggiamento di una sospensione hanno invece fatto alzare bandiera bianca ad Andreas Mikkelsen. Sorte analoga per Kris Meeke, fermato dalla rottura di una sospensione, mentre Robert Kubica è stato arrestato da un'uscita di strada. Ottima la prestazione del nostro Paolo Andreucci, nono assoluto! Nei report successivi analizzeremo scrupolosamente anche le prestazioni del resto degli equipaggi tricolore.


Rally Italia Sardegna 2015

La classifica dopo la PS5:


1. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) in 36'43"5

2. Latvala/Antilla (Volkswagwen Polo R WRC) a 17"5

3. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 19"9

4. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 28"8

5. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 29"0

6. Neuville /Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 34"8

7. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 36"6

8. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 53"6

9. Andreucci/Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 1'14"0

10. Lappi/Ferm (Skoda Fabia R5) a 1'22"9
PROMOTION