NEWS
WRC / 12 giugno
Italia, dopo PS10: Hayden Paddon resta al comando!
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Hayden Paddon è il leader del Rally d'Italia Sardegna dopo la prima giornata di gara, già entrato nella storia per essere diventato il primo pilota neozelandese a guidare un appuntamento iridato.

Dopo l'apertura di ieri con la Superspeciale di Cagliari, le nove prove speciali in programma quest'oggi hanno già fatto una grande selezione, alla luce soprattutto della tappa "marathon" di domani, la più lunga dal Rally Safari del 2002.

Al comando c'è dunque Hayden Paddon, che domani dovrà gestire - non senza poche difficoltà - una leadership di appena 8 secondi e 8 decimi su Sébastien Ogier, salito in seconda piazza grazie alle noie del suo compagno di squadra Jari-Matti Latvala.

Un errore ha fatto perdere oltre 20 secondi al pilota finlandese, invece, nella nona speciale. Latvala ha colpito una chicane con troppa velocità, danneggiando con un successivo contatto la gomma posteriore-destra. "È stato un mio errore. Sono arrivato troppo veloce a una chicane e l'ho colpita. L'impatto ha spinto la macchina in un terrapieno in uscita e ho fatto uscire la gomma dal cerchio", ha detto Latvala al fine prova. Una distrazione costatagli cara, ovvero la seconda posizione a vantaggio dell'iridato in carica Sébastien Ogier, che è così tornato al secondo posto.

In quarta posizione, buona prova da parte di Ott Tanak con la sua Ford Fiesta WRC, il quale precede il norvegese Mads Ostberg (Citroen) e Thierry Neuville (Hyundai), quest'ultimo rallentato dalla polvere e da una noia al freno a mano.

È invece scivolato nelle retrovie Dani Sordo. Lo spagnolo, dopo i problemi alla barra antirollio, ha perso la ruota posteriore-sinistra nell'ultima speciale, costringendolo a ricorrere alla formula del Rally 2.

In top-10 trovano dunque posto Martin Prokop, settimo davanti al molto positivo Lorenzo Bertelli e a Paolo Andreucci, che con una Peugeot di classe R5 sta disputando una gara di altissimo livello, è messo alle spalle anche la Ford ufficiale di Elfyn Evans, consolidando la sua leadership nel WRC-2.


Rally d'Italia Sardegna

La classifica dopo la PS10:


1. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) in 1.35'08"5

2. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 8"8

3. Latvala/Antilla (Volkswagwen Polo R WRC) a 25"8

4. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 57"1

5. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 1'50"4

6. Neuville /Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1'51"7

7. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 2'10"3

8. Bertelli/Granai (Ford Fiesta WRC) a 4'07"7

9. Andreucci/Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 4'07"8

10. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 4'17"9
PROMOTION