NEWS
WRC / 13 giugno
Italia, dopo PS15: lotta aperta tra Paddon e Ogier!
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Sempre più appassionante la sfida al vertice tra Hayden Paddon e Sébastien Ogier per la leadership del Rally d'Italia Sardegna.

Il pilota del team Hyundai è infatti riuscito ad incrementare il proprio vantaggio nei confronti del campione iridato francese, seppure lasciando qualche decimo all'avversario nelle brevi speciali di Ittiri e Ozieri-Ardara. Il neozelandese torna dunque al Parco Assistenza con un vantaggio di 9"3 secondi su Ogier, apparentemente senza nemmeno aver forzato il passo.

Terza posizione per Ott Tanak. L'estone di M-Sport sta cercando di mantenere un buon ritmo sulle prove, nonostante un testacoda nella prova di Monte Lerno gli abbia fatto perdere del tempo.

Una foratura lenta ha invece rallentato Mads Ostberg, riuscendo comunque a conservare la quarta posizione davanti a Jari-Matti Latvala; il finnico ha danneggiato una ruota atterrando di lato dopo un salto.

In una tappa ricca di problemi e colpi di scena, ad allungare la lista delle "vittime" di quella che è la tappa più lunga di un rally iridato dal Safari 2002 si sono aggiunti anche Robert Kubica e Lorenzo Bertelli. Il polacco ha dovuto fare i conti con problemi all'interfono fin dalla prima speciale e con una foratura, mentre per il driver milanese si è ripresentata la perdita d'olio che già ieri lo aveva costretto a ricorrere al Rally 2 ieri.

La tappa odierna ha riservato qualche sorpresa anche a Paolo Andreucci. Leader della classifica WRC-2, davanti ad Elfyn Evans, il garfagnino ha accusato problemi all'interfono nell'ultima speciale della mattina, dopo aver anche evitato una grossa pietra lungo la temuta Monte Lerno.



Rally d'Italia Sardegna

La classifica dopo la PS15


1. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) in 2.47'26"5

2. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) a 9"3

3. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 1'08"9

4. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 2'30"6

5. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 2'38"4

6. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 3'46"6

7. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 4'59"2

8. Andreucci/Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 8'56"5

9. Protasov/Cherepin (Ford Fiesta RRC) a 9'33"2

10. Al Rajhi/Orr (Ford Fiesta RRC) a 9'54"6
PROMOTION