NEWS
WRC / 13 giugno
Italia, Day 2: Ogier vede la vittoria in Sardegna
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Il secondo passaggio sulle prove speciali odierne del Rally d'Italia Sardegna ha dato un forte scossone alla classifica.

Al comando della gara è salito Sébastien Ogier, al volante della Volkswagen Polo WRC ufficiale, attuando una buona strategia e approfittando dei numerosi problemi tecnici degli avversari. Il francese ha preso il comando della classifica soltanto nel corso della 17esima speciale (Monti di Alà 2), grazie a un errore di Hayden Paddon, finito in testacoda e stallando il motore della sua i20 WRC ufficiale.

Il pilota neozelandese, autore fino a quel momento di un'ottima gara, ha poi ulteriormente perso tempo per un problema patito al cambio, cedendo a fine giornata oltre due minuti (2'13"6 per la precisione) dal vertice. In una tappa che offriva prove speciali molto selettive, che hanno messo a dura prova uomini e mezzi, a pagare dazio è stato anche Mads Ostberg, rallentato da due forature lente costategli 90 secondi.

Una migliore giornata l'ha invece avuta Elfyn Evans, capace di difendere la quinta posizione dagli attacchi del rientrante Jari-Matti Latvala (alle prese con noie all'ammortizzatore posteriore), ma non altrettanta fortuna ha avuto il compagno di casa M-Sport, Ott Tanak. L'estone, dopo aver mostrato un ottimo passo, ha dovuto alzare bandiera bianca per problemi alla trasmissione (è rimasta la sesta marcia inserita), dopo aver anche tentato una riparazione di fortuna in collegamento con gli ingegneri del suo team.

Le numerose defezioni e ritiri hanno permesso ai protagonisti del WRC-2 di affacciarsi in top-10. Al comando di questa classifica, a fine giornata, c'è l'ucraino Yurii Protasov, il quale ha preceduto un Paolo Andreucci costretto a tirare i remi in barca per il difficile fondo stradale.


Rally d'Italia Sardegna

La classifica dopo la PS19


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 3.54'43"9

2. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) in 2'13"6

3. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 3'25"6

4. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 3'57"0

5. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 5'15"5

6. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 8'08"6

7. Protasov/Cherepin (Ford Fiesta RRC) a 13'32"4 *

8. Andreucci/Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 13'39"4 *

9. Kopecky/Dresler (Skoda Fabia R5) a 15'30"8 *

10. Al Rajhi/Orr (Ford Fiesta RRC) a 16'28"8 *


[* WRC-2]
PROMOTION