NEWS
WRC / 14 giugno
Italia, Day 3: Ogier trionfa davanti alle Hyundai!
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Sébastien Ogier è il vincitore dell'edizione 2015 del Rally d'Italia Sardegna, appuntamento italiano del Mondiale Rally.

Il pilota francese della Volkswagen, pure autore del miglior tempo nella Power Stage, a tre mesi dall'ultima vittoria in Messico, torna a calcare il gradino più alto del podio dopo una gara attenta ad evitare le numerose insidie che il weekend sardo ha riservato ai protagonisti del WRC.

Per Ogier la vetta della classifica è arrivata soltanto nel corso della 17esima speciale, ovvero quando sono sopraggiunte le noie al cambio della Hyundai i20 di Hayden Paddon, leader (dalla PS2) fino a quel momento.

Il neozelandese, già entrato nella storia per essere diventato il primo pilota del suo Paese ad essere stato in testa a un rally iridato, nella serata di ieri è riuscito a risolvere in parte il problema tecnico, portando la vettura al Parco Assistenza di Alghero ed affidandola ai suoi meccanici. Nonostante ciò, per Paddon è comunque arrivato il miglior risultato in carriera, proprio nella gara in cui ha esordito nel 2014 con i colori della Casa coreana, precedendo il compagno di squadra Thierry Neuville, portando così due i20 "factory" sul podio italiano.

Quarta piazza per Elfyn Evans con la Ford Fiesta della M-Sport, ancora una volta autore di una gara costante e senza sbavature, lasciandosi alle spalle un Mads Ostberg (Citroen DS3) fortemente attardato ieri da diverse forature e uno Jari-Matti Latvala alle prese con noie all'ammortizzatore posteriore.

Si è conclusa invece con un testa a testa la sfida appassionante per la vittoria nella categoria WRC-2. L'ucraino Yurii Protasov è riuscito a strappare il successo a Paolo Andreucci, per appena 5"6 secondi. I due si sono dati battaglia fino all'ultimo crono, con continui botta e risposta che hanno entusiasmato fino alla fine. A completare il podio di classe ci ha invece pensato Jan Kopecky, che con la Skoda Fabia R5 ha tenuto dietro la terza guida di Citroen, Khalid Al Qassimi.


Rally d'Italia Sardegna

La classifica finale

1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 4.25'54"3

2. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) in 3'05"4

3. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 4'22"5

4. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 5'34"8

5. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 7'50"1

6. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 8'06"7

7. Protasov/Cherepin (Ford Fiesta RRC) a 14'57"7 *

8. Andreucci/Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 15'03"3 *

9. Kopecky/Dresler (Skoda Fabia R5) a 17'41"7 *

10. Al Qassimi/Patterson (Citroen DS3 WRC) a 19'12"0


[* WRC-2]
PROMOTION