NEWS
WRC / 3 luglio
Polonia, dopo PS5: Tanak tiene testa alle Volkswagen
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Se in Sardegna è stato Hayden Paddon l'autore di una bruciante partenza che lo ha proiettato immediatamente al vertice della classifica assoluta, in Polonia tale compito è stato ereditato dalla Ford Fiesta WRC di Ott Tanak.

L'estone infatti, partito in undicesima posizione e ha sfruttato al meglio la posizione di partenza, mettendo a segno ben tre scratch su quattro, diventando di fatto il nuovo leader della corsa nonostante un piccolo problema ai freni.

Alle spalle del pilota di M-Sport hanno preso posto le tre Volkswagen ufficiali, con il gruppetto di "panzer" tedeschi capeggiato dalla Polo WRC di Mikkelsen. Una doppia soddisfazione quindi per il pilota estone, avvantaggiato di 9"3 sul norvegese della Volkswagen e di oltre 20" su Jari Matti-Latvala, quarto assoluto e autore di tre errori consistenti durante la PS5. Nel mezzo, in terza piazza, troviamo la Volkswagen di Seb Ogier a 16"8 dal battistrada.

Incandescente la lotta che si sta consumando ai piedi della top-5, con ben quattro equipaggi racchiusi in poco meno di nove secondi. Il piu veloce, al momento, risulta essere la Citroen DS3 WRC di Kris Meeke, avente un margine decisamente risicato sulla Hyundai di Thierry Neuville. Settima piazza per la i20 WRC di Hayden Paddon, lamentatosi più volte delle note stese nei giorni precedenti, troppo lente per un rally di questo genere, con medie orarie che raggiungono talvolta i 131 km/h.

Ottavo Robert Kubica, mentre Elfyn Evans e Dani Sordo chiudono la top-10. In evidente difficoltà la vettura francese di Mads Ostberg, ancora non completamente a suo agio con i veloci sterrati polacchi.

Nel WRC-2 bandiera bianca per la Ford Fiesta RRC di Al-Attiyah a seguito del danneggiamento della sospensione anteriore sinistra. Lefebvre è invece stato vittima di una piccola divagazione con conseguente danneggiamento del radiatore. Il podio della categoria è interamente monopolizzato dalle Fabia R5, con quelle ufficiali di Lappi e Tidemand a precedere Kremer.


Rally di Polonia

La classifica dopo la PS5:


1. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) in 42'00"5

2. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 9"3

3. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) a 16"8

4. Latvala/Antilla (Volkswagen Polo WRC) a 22"8

5. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 33"6

6. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 37"0

7. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 38"4

8. Kubica/Szczepaniak (Ford Fiesta WRC) a 41"6

9. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 42"0

10. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 55"2
PROMOTION