NEWS
WRC / 3 luglio
Polonia, Day 1: Ogier prende il comando
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Tolto l'handicap di partire per primo, spazzando dunque la strada per gli avversari, Sébastien Ogier è passato al comando del Rally di Polonia nel giro pomeridiano.

In una tappa praticamente "marathon", priva di assistenza per tutta la giornata (ad eccezione di un cambio gomme dopo la PS5 di Stanczyki), la leadership di Ott Tanak si è decisa proprio per questo motivo.

Un problema ai freni della sua Ford Fiesta WRC, aggravatosi nel pomeriggio, ha infatti costretto il pilota estone ad alzare bandiera bianca e cedere diverse posizioni, chiudendo a fine giornata con un distacco di 16"7 secondi dalla vetta.

Per la Volkswagen, la prima giornata sui velocissimi sterrati polacchi non poteva concludersi meglio, con tutte e tre le vetture ad occupare le prime tre posizioni. Alle spalle di Ogier, infatti, ci sono sia Andreas Mikkelsen che Jari-Matti Latvala, con quest'ultimo che a fine tappa ha scontato gli errori della mattina. Ogier, tuttavia, dovrà ancora affrontare le speciali di domani per primo, non essendoci stati ritiri e dunque rientri con la formula del Rally-2.

Buona prova anche da parte di Paddon, che ha chiuso la top-5 davanti all'idolo locale Robert Kubica, autore di un rally regolare e privo di particolari errori, facendo segnare anche un ottimo secondo tempo nel sesto crono e nella Superspeciale conclusiva di giornata.

Giornata molto difficile in casa Citroen, con Kris Meeke che ha dovuto fare i conti con una scelta sbagliata di pneumatici che ha causato anche alcuni errori ed uscite di strada, mentre Mads Ostberg non è riuscito a trovare il ritmo giusto sulle speciali polacche. Due Hyundai i20 hanno rispettivamente preceduto le due DS3, con Neuville in settima piazza e Sordo in nona.

Migliore dei piloti italiani Lorenzo Bertelli, sedicesimo assoluto nonostante qualche foratura e testacoda, mentre nella Production Cup del WRC-2 buono il secondo posto di Max Rendina, alle prese tutto il giorno con un problema alla pompa della benzina.

Simone Tempestini è in corsa per un posto nel podio del WRC-3, dove si trovano anche le due Peugeot 208 dell'ACI Team Italia, con Andolfi in sesta piazza e De Tommaso in ottava. Ritirato Andrea Crugnola.


Rally di Polonia

La classifica dopo la PS9:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 1.17'42"5

2. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 2"1

3. Latvala/Antilla (Volkswagen Polo WRC) a 10"8

4. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 16"7

5. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 35"9

6. Kubica/Szczepaniak (Ford Fiesta WRC) a 37"4

7. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 41"3

8. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 1'07"1

9. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 1'15"0

10. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 1'15"5
PROMOTION