NEWS
WRC / 4 luglio
Polonia, dopo PS13: Ogier mantiene il comando
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Al Rally Polonia nuove prove speciali sono andate in scena quest'oggi, ma il leader della gara rimane sempre Sébastien Ogier, che nulla ha concesso agli avversari in questa prima frazione della seconda tappa. Il francese, seguito da vicino dal compagno Mikkelsen, inoltre ha approfittato delle scarse condizioni di visibilità trovate dal resto degli equipaggi lungo la PS10. A causa di ciò le partenze, a partire dalla PS11, sono state portate a tre minuti da una vettura all'altra.


Il podio provvisorio della gara viene completato dalla Ford Fiesta WRC di Ott Tanak, l'unico che, a quanto pare, potrebbe essere in grado di interrompere l'egemonia Volkswagen. Ai piedi del podio, con un solo decimo di distacco dall'estone, ha preso posto la Polo WRC di Jari-Matti Latvala, ormai del tutto rassegnato dallo sferrare un attacco alla vettura gemella di Ogier.


Quinta e sesta piazza per due dei quattro alfieri schierati questo fine settimana da Hyundai Motorsport, ovvero Hayden Paddon e Thierry Neuville, quest'ultimo ormai perfettamente in grado di tentare il soprasso ai danni del giovane neozelandese. Settima piazza per la Ford Fiesta WRC di Robert Kubica, attardato di una manciata di secondi dalla vettura del belga a seguito di un testacoda.


Sempre particolarmente caute le due Citroen WRC di Kris Meeke e Mads Ostberg, pienamente in crisi con le alte velocità raggiunte durante queste prime tredici prove speciali polacche. Chiude la top ten Dani Sordo. Più attardata la Hyundai i20 WRC di Kevin Abbring, ostacolato da un'uscita di strada costatagli circa tre minuti di ritardo. La pompa dell'acqua ha invece messo fine alla corsa della Fiesta WRC di Elfyn Evans.


Rally Poland 2015

La classifica assoluta dopo la PS13:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 1.54'25"8

2. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 7"2

3. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 20"0

4. Latvala/Antilla (Volkswagen Polo WRC) a 20"1

5. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 51"5

6. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1'02"5

7. Kubica/Szczepaniak (Ford Fiesta WRC) a 1'15"6

8. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 1'33"4

9. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 1'49"9

10. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 2'00"5
PROMOTION