NEWS
WRC / 4 luglio
Polonia, Day 2: Ogier e Mikkelsen ai ferri corti per la vittoria!
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Osservando le classifiche della giornata odierna del Rally Poland possiamo dedurre che le alte temperature non sono solo presenti sulle veloci prove speciali polacche. E' stata una sfida incandescente, infatti, quella registrata quest'oggi tra due dei tre alfieri schierati in campo da Volkswagen: Sebastien Ogier ed Andreas Mikkelsen.

I due, dopo una corsa composta da quasi 130 km di tratti cronometrati, hanno spento i motori con un divario di soli 5"6, con il francese avente il ruolo di leader. Inutile dire che la giornata di domani sarà estremamente ricca di appassionanti duelli per la corona di alloro finale. Lo stesso discorso varrà per la terza piazza assoluta, contesa tra Jari-Matti Latvala ed Ott Tanak, quest'ultimo con un margine di 1"5 nei confronti del finlandese.

Chiude la top five la prima delle quattro Hyundai i20 WRC schierate in occasione della gara polacca, quella di Hayden Paddon. Il giovane neozelandese è stato in grado, ancora una volta, di tenere testa alla vettura gemella di Thierry Neuville, rallentato da una mescola di gomme (morbida) non ottimale. Ottima settima piazza per Robert Kubica che, cosi come Mikkelsen, sulla PS16 ha patito di grossi problemi di visibilità a causa della polvere alzata dal passaggio delle altre vetture.

Top ten chiusa da Kris Meeke, Mads Ostberg e Dani Sordo, in evidente difficoltà a mantenere le alte velocità che le prove speciali richiedono. Lo conferma anche la testimonianza rilasciata da Dani Sordo al termine della PS15, in cui lo spagnolo afferma di non riuscire ad elevare il proprio ritmo ad un livello superiore.

La leadership del WRC-2 è ancora una volta affidata alle mani di Esappekka Lappi, seguito a circa 40" dalla Fabia R5 di Tidemand. A interrompere l'egemonia Skoda è la Citroen DS3 R5 di Karl Kruuda, terzo ma con un notevole distacco dalle Skoda ufficiali.

Primo degli italiani ancora Lorenzo Bertelli, superato nella Superspeciale da Abbring in classifica assoluta, mentre Max Rendina continua a occupare la seconda piazza nella nella Production Cup del WRC-2. WRC-3 a forti tinte tricolori, con Simone Tempestini tornato al vertice, seguito dagli equipaggi dell'ACI Team Italia; quinta piazza per Fabio Andolfi, seguito in settima da Damiano De Tommaso e in decima Andrea Crugnola, di rientro dal Rally 2.


Rally Poland 2015

La classifica assoluta dopo la PS17:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 2.12'23"2

2. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 5"6

3. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 17"6

4. Latvala/Antilla (Volkswagen Polo WRC) a 19"1

5. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 55"7

6. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1'15"1

7. Kubica/Szczepaniak (Ford Fiesta WRC) a 1'29"2

8. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 1'39"4

9. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 1'56"0

10. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 2'17"1
PROMOTION