NEWS
WRC / 5 luglio
Polonia, Day 3: quinto successo stagionale per Sébastien Ogier
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Alla fine, ancora una volta, è nuovamente lui il vincitore. Alla fine, ancora una volta, Andreas Mikkeslen si è dovuto inchinare di fronte al passo mantenuto da Sebastien Ogier durante le due speciali in programma quest'oggi, dove il francese ha confermato la propria leadership andando a mettere in cassaforte la sua quarta vittoria stagionale.


C'è comunque molta soddisfazione per il risultato raggiunto da Mikkelsen, secondo assoluto a 11"9 dalla vetta. Secondo il norvegese, questa sarebbe stata una delle gare migliori da lui sin qui disputate, che il successo assoluto sia ormai arrivato alla sua portata? Potrebbe essere, come ha infatti confermato lo stesso Mikkelsen.


Completa il podio la Ford Fiesta WRC di Ott Tanak, unico vero pilota in grado di inserirsi tra gli affidabili "panzer" tedeschi, nonché l'unico in grado di tenere testa ad Ogier fino alla PS7, quando i continui problemi ai freni lo hanno costretto a cedere il passo al francese. Ai piedi del podio ha preso posto la Polo WRC di Jari-Matti Latvala, decisamente scontento soprattutto dopo l'intenzione di terminare la gara polacca sul podio.


Va inoltre menzionato il fatto accaduto nella Power Stage, quando il finlandese, nel tentativo di sopravanzare Tanak nella classifica assoluta, ha sbattuto contro un albero danneggiando notevolmente il radiatore. Quinta piazza per la i20 WRC di Hayden Paddon, ancora una volta dimostratosi il più forte dei quattro piloti Hyundai in gara.


Alle sue spalle ha preso posto il belga Thierry Neuville, vittima di un capottone durante la PS18. Ha guadagnato una posizione, invece, la Citroen DS3 WRC di Kris Meeke, in grado di sfruttare al meglio una foratura patita da Robert Kubica durante la Power Stage. Il polacco ha in seguito concluso la gara in una buona ottava posizione assoluta. Chiudono la top ten Mads Ostberg e Dani Sordo, mai in sintonia con le alte velocità richieste dalle speciali polacche. Nel WRC-2 successo schiacciante delle Fabia R5 di Lappi e TIdemand. Bene anche Rendina, finito secondo nella Production Cup.


Rally di Polonia

La classifica finale:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 2.26'11"3

2. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 11"9

3. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 23"0

4. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 1'14"6

5. Latvala/Antilla (Volkswagen Polo WRC) a 1'24"7 *

6. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1'44"5

7. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 1'57"7

8. Kubica/Szczepaniak (Ford Fiesta WRC) a 2'08"3

9. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 2'18"2

10. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 2'48"4


* penalità di 40"
 
.
 
Nella foto sopra, Neuville e Gilsoul nella penultima speciale.
 
.
 
I danni presenti sulla Polo WRC di Latvala e Anttilla durante la PS19
PROMOTION