NEWS
WRC / 11 luglio
Look aggressivo e più potenza per le nuove World Rally Car
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Semaforo verde! Con l'approvazione di quelli che saranno i piloni portanti del nuovo regolamento tecnico del 2017, il Consiglio Mondiale della FIA, riunitosi a Città del Messico, ha abbozzato le principali caratteristiche delle World Rally Car del futuro.

Le nuove regole (il cambio normativo più importante dal 2011) permetteranno di rendere le "vuerrecì" più spettacolari e competitive, grazie a un nuovo look aggressivo e più potenza.

Il nuovo pacchetto aerodinamico (nella foto, il concept) prevede un alettone più vistoso, così come la possibilità di allargare le vetture di ulteriori 55 millimetri. La flangia di 36 millimetri che porterà la potenza a 380 cavalli, insieme alla reintroduzione del differenziale centrale elettronico e a un alleggerimento di 25 kg della vettura, sono le altre novità che renderanno più attraenti e veloci le vetture.

"Una specialità già spettacolare lo sarà ancora di più nel 2017", ha detto Oliver Ciesla, managing director del WRC Promoter. "I fans hanno tutto il diritto di essere entusiasti riguardo la direzione positiva che il WRC sta prendendo".

"Da pilota" - ha aggiunto Sébastien Ogier della Volkswagen - "sei sempre alla ricerca di prestazioni migliori. Credo che l'alettone più grande e la nuova aerodinamica darà alla vettura un po' di carico in più, più grip e velocità in curva. È bello anche per lo show, perché renderà la guida più spettacolare per i fans, oltre che un look più aggressivo con la carrozzeria più ampia".
PROMOTION